Monte Bianco, rotto cavo funivia Aiguille du Midi

Aerial view, Friday, Sept. 9, 2016, of three cars of the Panoramic Mont Blanc cable car where tourists were trapped after it stalled around 4 p.m. (1400 GMT) on Thursday, when its cables reportedly tangled. The cable car carrying tourists stopped working at high altitude over the Mont Blanc massif in the Alps on Thursday, prompting a major rescue operation and leaving 45 people trapped in midair overnight, France's interior minister said. (ANSA/AP Photo/Luca Bruno) [CopyrightNotice: ap]

E’ stato probabilmente il maltempo a provocare la rottura del cavo portante della telecabina francese che collega l’Aiguille du Midi a punta Helbronner, a oltre 3.500 metri di quota, sul massiccio del Monte Bianco. Il danno è stato scoperto ieri l’altro.

“Forse a causa del forte vento in quota – spiega Delfino Viglione, della guardia di finanza di Entreves – il cavo si è attorcigliato, ha iniziato a sfregare e, complice il peso della neve, si è spezzato”. In funzione dalla fine degli anni ’50, la telecabina panoramica du Mont Blanc è lunga oltre 5 chilometri e attraversa la ‘Mer de glace’. E’ aperta solo nella stagione estiva. Ad essa si collega il nuovo tratto italiano Sky Way del Monte Bianco, inaugurato nel giugno del 2015, che parte da Courmayeur, aperto tutto l’anno e regolarmente in funzione.
Sulla stessa telecabina francese nel settembre 2016 circa 110 persone rimasero bloccate a causa di un guasto e una sessantina vi trascorsero una notte prima di essere tratte in salvo.

fonte/foto: ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio