Monte Rosa, precipita nel crepaccio. Muore alpinista austriaco

Un giovane alpinista austriaco di 29 anni è precipitato in un crepaccio nel Canalone Marinelli mentre con un compagno di escursione stava scendendo con gli sci dalla Punta Dufour
soccorso alpino

 

Tragedia sul Monte Rosa oggi pomeriggio intorno alle ore 14. Un giovane alpinista austriaco di 29 anni è precipitato in un crepaccio nel Canalone Marinelli mentre con un compagno di escursione stava scendendo con gli sci dalla Punta Dufour (4634 metri).

La scena è stata vista al binocolo da alcune persone che si trovavano al Monte Moro, sopra Macugnaga. Immediatamente è scattato l’allarme: sul posto un elicottero che era in zona per l’eliski. Sono poi intervenuti anche l’elicottero del 118 e i volontari del soccorso alpino della X delegazione Valdossola. Il Soccorso Alpino è stato ostacolato nel recupero dalle scariche di ghiaccio e sassi provocate dal rialzo della temperatura. L’alpinista senza vita è stato recuperato dall’elicottero, con il personale che è stato calato per recuperare il corpo. L’altro giovane escursionista, anche lui di nazionalità austriaca, è rimasto ferito ma è in buone condizioni: è stato subito portato a Macugnaga.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio