Pubblicato il: sab, Lug 2nd, 2016

Monte Rosa, ritrovato il corpo del 67enne disperso

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
L’escursionista 67enne Franco Matta è stato ritrovato dal soccorso alpino a quota 2.600 mt sotto un salto di roccia nella zona di Punta Piure

009_Piure

>>> AGGIORNAMENTO

 

È stato trovato su una pietraia in Val d’Ayas il corpo di Franco Matta, di 67 anni, di Champoluc, disperso dal 27 giugno nella zona della Punta Piure. Era nel vallone a ovest della Punta Piure. Lo hanno trovato grazie all’ausilio di una unità cinofila: era alla base di un salto di roccia sotto alla cresta, a quota 2600 metri, versante di Mascognaz. Alle ricerche hanno partecipato il Soccorso Alpino Valdostano, il Soccorso Alpino Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale della Valle d’Aosta e i volontari della Protezione civile.

 

_______________________________________

 

Speranze al lumicino di ritrovarlo vivo.  Sono riprese all’alba di stamani le ricerche di Franco Matta, l’escursionista di 67 anni, di Champoluc, disperso dal 27 giugno sulla Punta Piure, ad Ayas, nel gruppo del Monte Rosa.

“La zona è molto ampia, oltre 700 ettari, con canali, creste. Un terreno esposto, delicato, con tracce di sentiero non sempre percettibili, per escursionisti decisamente esperti. Un ambiente complesso”, spiega all’Ansa Adriano Favre, direttore del soccorso alpino valdostano. Le uniche tracce sono “le bandiere di preghiera tibetane che ha posizionato alla prima vetta, a 2.900 metri. Ma da lì può essere andato ovunque”. Alla famiglia ha detto che “avrebbe dovuto spostarsi sull’altra cima, poco più alta di 3.000 metri, e quindi seguire una cresta e scendere nella valle adiacente, ma non abbiamo trovato alcuna indicazione”.

Sulla cima più alta c’è un libro di vetta, “ma l’ultima annotazione è di un turista olandese e risale al 23 giugno”. “Con la conclusione di oggi – dice Favre – penso che sospenderemo, perché obiettivamente non abbiamo riscontri”.

fonte: ansa

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*