Pubblicato il: ven, Set 4th, 2015

Morti in Perù i due famosi alpinisti russi Alexander Ruchkin e Ivanov Vyacheslav

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
I due alpinisti erano in Perù con l’intenzione di aprire una nuova via sulla parete sud del Huandoy Sud, una delle montagne più pericolose della Cordillera Blanca. Vincitori di Piolet d’or e campioni di arrampicata

alexander ruchkin

Alexander Ruchkin

 

Tragedia in Sud Huandoy in Perù. Due alpinisti di fama internazionale perdono la vita. Si tratta dei russi Ruchkin Alexander e Vyacheslav Ivanov. L’ipotesi più probabile è che l’incidente mortale siata stato causato dalla caduta di pietre quando hanno iniziato la discesa dopo l’ultimo bivacco.

Alexander Ruchkin è conosciuto a livello internazionale, hnel 2005 ha vinto il Piolet d’Or per la scalata della della parete nord dello Jannu con Dmitry Pavlenko, ed ha vinto anche un Piolet d’Or russo nel 2009 per la sua apertura nel massiccio del Minya Konka (Sichuan, Cina) con Mikhail Mikhailov.

Ruchkin Alessandro e Vyacheslav Ivanov hanno anche ricevuto un Piolet d’Or russo nel 2013 per aver aperto duna nuova via sulla parete sud-ovest del Kusum Kanguru, 6.367 m (Nepal). Inoltre Ivanov è stato anche Campione russo di arrampicata per tre volte.

 

Secondo le informazioni dal web Russianclimb.com, i due alpinisti erano in Perù con l’intenzione di aprire una nuova via sulla parete sud del Huandoy Sud, una delle montagne più pericolose della Cordillera Blanca.

Il 20 agosto hanno cominciato la scalata salendo da 4.850 m, hanno poi trascorso la prima notte a 5.300 m.

La squadra di soccorso hanno trovato i loro corpi senza vita su una sporgenza a 5.300 m. I loro corpi saranno rimpatriati in Russia, entrambi sono di San Pietroburgo.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox