Pubblicato il: mer, Feb 10th, 2016

“In Movimento”, il nuovo inserto sulla montagna de Il Manifesto

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Domani in edicola a 50 centesimi: 16 pagine a colori. Primo numero del mensile dedicato a Karakorum, Alpi e e Appennino, Antartide

Il Manifesto In Movimento

 

Nasce una nuova creatura della montagna. Esce domani, giovedì 11 febbraio, il nuovo inserto del manifesto, “In Movimento”, dedicato all’alpinismo e alle attività open-air, in alta e bassa quota.

Una monografia dedicata questo mese alle attività invernali, dal Karakorum alle Alpi e agli Appennini, fino all’Antartide, passando per le emergenze climatiche, lo sci-alpinismo e le cascate di ghiaccio.

Ideato da Matteo Bartocci ed Eleonora Martini, con la consulenza editoriale diUmberto Isman e Francesca Colesanti e la realizzazione grafica di Alessandra Barletta, l’inserto mensile di 16 pagine a colori costerà 50 centesimi e resterà in edicola anche nei giorni successivi all’11 febbraio.

“E’ un esperimento editoriale – dicono da Il Manifesto – che nasce per passione, perché l’editoria e l’informazione sono fatti anche di questo, persone in carne e ossa che raccontano storie perché gli piacciono e perché le ritengono importanti. Ma anche per scelta politica, come dice il gioco della testata “in movimento”.

 

La montagna, l’alpinismo, ma più in generale lo sport, rappresentano da sempre un terreno naturale dove misurare l’essere umano, i suoi sogni, i suoi limiti. Perciò è un inserto che in prospettiva cerca un pubblico nuovo e autonomo rispetto a quello del giornale. Che vuole parlare a tutti, anche e soprattutto ai non “montanari”, senza perdere in approfondimento e qualità per chi “le cose le sa”. E le racconteremo in tutti i suoi aspetti – dalla scalata su ghiaccio all’arrampicata, dal Nanga Parbat al “nostro” Gran Sasso. Teniamo presente che il manifesto va in tutte le edicole di Italia e di natura e montagne, per fortuna, ne abbiamo dappertutto.

Mescoleremo l’occhio e la mano di giornalisti del manifesto con firme, storie ed esperienze di persone importanti, con interviste all’alpinista Daniele Nardi alla guida Anna Torretta, articoli del fotografo Damiano Levati, Marco Geri, Gianni Battimelli, del glaciologo Riccardo Scotti, le vignette di CaioComix.

Abbiamo cercato di raccontare le cose a tutto tondo, uscendo dai soliti clichè della “montagna assassina” o dell’ultima moda sulla neve”.

 

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox