Pubblicato il: gio, Dic 8th, 2016

mysnowmaps: meteo e neve a portata di click

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

mysnowmaps

Per chi pratica discipline sportive invernali, soprattutto chi ama vivere la montagna in libertà, scegliendo lo scialpinismo o le ciaspole, conoscere con precisione le condizioni meteorologiche e quelle del manto nevoso di un’area precisa è essenziale. Avere la possibilità di sapere dove è presente la neve, quanta ce n’è, se ne arriverà altra o se il livello è destinato a calare può orientare in maniera decisiva la scelta di un itinerario e di una località, ma anche contribuire ad alzare il livello di sicurezza dell’escursione. Da qualche mese tutte queste risposte le fornisce una app, chiamata Mysnowmaps lanciata nel 2015 e ora dotata di nuove funzionalità, disponibile sia per la piattaforma Android sia per iOS Dall’ultima versione, per agevolarne al massimo la diffusione, sono state messe a disposizione tutte le funzionalità e tutte le mappe gratuitamente.

Il cuore di questa tecnologia “made in Trentino”, che ha vinto il premio EdisonPulse, grazie al quale sono arrivate le risorse economiche necessarie per lanciarla, è un algoritmo, che miscela sapientemente i dati relativi ad altezza del manto, quota, esposizione ai raggi solari, pendenza e morfologia del terreno per tracciare non solo un identikit il più preciso possibile di un’area, ma anche la sua possibile evoluzione, a tutto vantaggio di chi ha intenzione di recarvisi. I numeri elaborati sono quelli provenienti dai cosiddetti “open data”, forniti da stazioni meteo e centri valanga, ai quali si aggiungono quelli generati dal crowdsourcing spontaneo, costituito dalle informazioni fornite dagli escursionisti o da chi vive in un’area coperta da Mysnowmaps.

All’interno del programma è possibile visualizzare la quantità di neve presente in ogni punto della mappa, presentata usando un’apposita scala cromatica, ma anche sapere quanta neve fresca si è aggiunta negli ultimi giorni e quanta se ne accumulerà nei giorni successivi. La app può inoltre tenere traccia del dislivello e delle gite percorse nella stagione da ogni utente registrato, rendendo queste informazioni di pubblico dominio.

L’avvio della nuova stagione, ormai alle porte grazie alle basse temperature e alle nevicate degli ultimi giorni, offre l’opportunità agli appassionati di cominciare ad apprezzare le sue funzionalità e le novità introdotte nelle ultime “release”. Da qualche giorno Mysnowmaps ha infatti cominciato a varcare i confini nazionali, raccogliendo e pubblicando i dati relativi a nuove aree alpine austriache e francesi, ha inoltre aggiunto informazioni che riguardano i rifugi alpini e le previsioni meteo.

L’app è fornita gratuitamente, a supportare la startup che l’ha costruita, MobyGIS Srl, sono alcuni marchi di prestigio nel mondo dell’outdoor, quali Montura, La Sportiva, Pieps, Movement, Bioenergia, Polar e Cortina d’Ampezzo.

INFO

fonte: mysnowmaps

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*