Pubblicato il: mar, Set 4th, 2018

Nanga, forse trovato il luogo dove si trova Tomek Mackiewicz

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

mackiewiczForse è stato trovato il luogo dove si trova il corpo di Tomek Mackiewicz sul Nanga Parbat. In un’intervista all’edizione polacca di Sportowe Fakty l’alpinista ceco Pavel Burda ha riferito che hanno trovato una tenda ricoperta da neve e ghiaccio a quota 7.300. Elisabeth Revol ha detto loro dove era la tenda del suo compagno morto in fase di discesa dopo aver raggiunto la vetta del Nanga. Ed è stata proprio la francese a chiedere loro di cercare. Revol riuscì a scendere e ad essere salvata da Denis Urubko e Adam Bielecki (coadiuvati da Piotr Tomala e Jarek Botor).

Ma sarà la tenda di Mackiewicz? Burda ha detto che nei pressi ha trovato anche altri resti di spedizioni. Comunque loro non hanno scavato, non hanno provato a cercare.

“Emotivamente è stato un momento difficile. Anche se non conoscevo Tomek, mi sentivo come se avessi perso il mio migliore amico. Tomek ha lasciato orfani tre bambini. Anche io ho due figli e poi, l’ultima cosa che volevamo vedere è il corpo di un alpinista morto. Eravamo giù moralmente e non abbiamo avuto il coraggio di scavare”.

per evacuare il corpo del polacco ci vorrebbe una spedizione ad hoc, ma come dice il ceco la decisione spetta alla famiglia.

© 2018, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox