Pubblicato il: mer, Feb 17th, 2016

Nanga Parbat: impossibile salire a c3, giù al cb. Nuovo stop di Mackiewicz?

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Il gruppo sulla Kinshofer ha dormito al C2 e stamattina era intenzionato a continuare a salire sino ai 6.700 metri del C3 per acclimatarsi e portare su un po’ di attrezzatura; ma c’è forte vento ed hanno deciso di ridiscendere. Fonti ufficiose danno Mackiewicz sulla via per Chilas e due sherpa di Cleo Weidlich avrebbero lasciato il campo base

alex txikon

foto: alex txikon

 

Nanga Parbat: il gruppo sulla Kinshofer ha provato a salire a c3 ma niente da fare. Il meteo non lo consente. Stanotte hanno dormito a c2 a 6.100 metri e nella loro testa c’era l’intenzione di continuare a salire verso c3. Questo è quello che ieri scriveva Txikon sulla sua pagina Facebook (o meglio, Igone, la sua fidanzata, dal campo base): “Fatto! Il gruppo è arrivato a C2 (6.100 m), si sono reidratati e stanno riposando in tenda. Sulla via era tutto ricoperto da neve, quindi hanno dovuto lavorare sodo e riconoscono di essere stanchi, ma molto felici e motivati! E ‘ stata una lunga giornata, sono partiti dal campo base (4.200 m) alle 5:30 am. Se il vento non diventa più forte, cercheranno di raggiungere C3 (6.700 m) domani. Buon lavoro!”.

Come detto niente da fare. Il gruppo pare stia riscendendo al campo base. L’intenzione era di salire ed effettuare una rotazione a circa 7.000 metri; per acclimatarsi e portare un po’ di materiale su.

E il meteo non promette nulla di buono per i prossimi giorni…

 

Intanto arrivano dal Pakistan notizie di Tomek Mackiewicz e Cleo Widlich. Il polacco, stando ad una news odierna del sito Altitude Pakistan, avrebbe gettato la spugna e starebbe ridiscendendo. Secondo tale fonte (il polacco non si fa più sentire da giorni) sarebbe ridisceso al villaggio disabitato di Kutgali e da qui ancora giù verso Ser e quindi a Chilas. Per quanto riguarda, invece, l’americana sulla via Schell (Rupal) due sherpa hanno lasciato il campo base. Non si sa se per fare rifornimenti e risalire o hanno detto basta alla spedizione.

 

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox