Pubblicato il: dom, Mar 8th, 2015

Nanga Parbat. Txikon, Sapdara, Kan e Nardi verso C1

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Nuovo dispatch dell’alpinista basco stamattina: “Ci proviamo un’altra volta”. Il 12 marzo potrebbero raggiungere gli 8.126 metri della vetta

 

 

“Nonostante il maltempo, siamo sulla strada per C1! Ci proviamo un’altra volta!”. Breve dispatch del basco Alex Txikon dal cb. Lui, Ali ‘Sadpara’, Muhammad Kan e Daniele Nardi si sono mossi. Lo aveva preannunciato il basco l’altro giorno che oggi, domenica, ci avrebbero riprovato se il tempo permetteva e così è stato. Erano in trepidazione, stanchi di stare a spalare, giocare a carte ecc al campo base e non vedevano l’ora di riprovarci. Questo è quanto diceva Txikon l’altro giorno: “La neve non è un grosso problema, ma bisogna mettere le racchette da neve e impiegare, ancora una volta, circa sei o sette ore per aprire la pista. Il corridoio C1 appare più complicato e pericoloso; sembra molto simile a come era il giorno in cui abbiamo deciso di rinunciare l’ultimo tentativo.

 

Ma sembra che alcuni giorni di sole stanno arrivando e temperature più elevate possono innestare valanghe e rimuovere la neve accumulata in questi giorni. In realtà, sta già accadendo. Inoltre, anche il vento forte di questi giorni sulla sommità dovrebbe pulire il terreno.

In ogni caso, abbiamo deciso di attendere almeno due giorni in modo che il cambiamento e le condizioni meteo diventano più stabili per un nuovo tentativo. Potremmo lasciare BC domenica – 8 marzo – e così potremo giungere in vetta il 12 marzo. Ma questi sono ancora piani molto provvisori che verranno definiti nelle prossime ore”.

Ebbene, hanno deciso e si sono rimessi in moto…

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox