Pubblicato il: sab, Dic 6th, 2014

Natale al Parco nazionale d’Abruzzo con attività didattiche per bimbi e adulti

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

pnalm centro visitaIl Natale è alle porte e il Pnalm per le festività 2015 si è vestito a festa predisponendo un programma di tutto rispetto. Con il primo fine settimana di dicembre iniziano una serie di incontri ed attività didattiche nei Centri visita del Parco rivolti a bambini e ad adulti.

Presso il  Centro Visita/Museo di Pescasseroli le mattine del 7, 8, 27 e 28 dicembre avrà luogo il laboratorio didattico “Un giorno da zooantropologo”, una divertente ricerca di tracce, ossa e segni di presenza per identificare e raccogliere informazioni sulla grande fauna del Parco. “Attraverso attività sensoriali e racconti di miti e leggende, i partecipanti – fanno sapere dal Pnalm – scopriranno le caratteristiche principali degli animali ospitati nel Centro e il loro legame con la cultura degli esseri umani. Ad arricchire l’offerta rivolta ai visitatori, le mattine del 30 dicembre e del 2 gennaio, si svolgeranno i collaudati laboratori sul riciclaggio e riutilizzo di plastica, carta e legno, mirati a stimolare il coinvolgimento e la creatività dei partecipanti, molto apprezzati dai più piccoli”.
La partecipazione a tutte le attività è inclusa nel biglietto d’ingresso ai Centri Visita.

A Civitella Alfedena, le mattine del 6 e del  27 dicembre e del 3 gennaio, presso il Museo del Lupo, sono previsti, nell’ambito del programma “Leggere sopra le righe”, incontri dedicati alla lettura: un modo divertente e coinvolgente per avvicinare i bambini ai classici della letteratura.

La sera del 28 dicembre alle ore 21,00, il Museo del Lupo ospiterà l’evento “Dall’Egitto dei faraoni ai pastori d’Abruzzo: il lungo viaggio della mandorla”, un incontro per scoprire le storie, le simbologie e le tradizioni legate a questo prezioso seme apprezzato fin dall’antichità in tutto il bacino del Mediterraneo. All’evento parteciperanno alcune signore del luogo che hanno mantenuto viva la tradizione dolciaria e la Dott.ssa Anna Tranquilla Neri che illustrerà l’evoluzione dei dialetti abruzzesi a seguito della transumanza.
Al termine dell’incontro ci sarà una degustazione di dolci locali a base di mandorle offerti dal Comune di Civitella Alfedena.

Per informazioni rivolgersi a:

  • Centro Visita di Pescasseroli – 0863 9113221
  • Museo del Lupo di Civitella Alfedena – 0864 890141

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox