Pubblicato il: mer, Dic 31st, 2014

Nel 2015 torna “Sicuri in Montagna”. Giornate di sensibilizzazione in tutta Italia

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

gran paradiso1Domenica 18 gennaio 2015 in varie località italiane nazionale si terrà una giornata di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale: valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia.
A promuovere l’evento e organizzare le varie attività sarà il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, progetto Sicuri in montagna, con la collaborazione delle Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, delle Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, del Servizio Valanghe Italiano del CAI e della Società Alpinistica F.A.L.C.
La stagione invernale presenta dei rischi peculiari che riguardano non solo gli appassionati di scialpinismo ma anche chi fa discese in neve fresca, escursionisti con racchette, guidatori di motoslitte ed altri ancora.
L’analisi degli incidenti occorsi negli ultimi anni a questi frequentatori della montagna invernale ha rivelato diffuse carenze nella preparazione personale, nella valutazione del pericolo e nell’uso dell’attrezzatura di autosoccorso. Per ridurre i rischi e gli incidenti risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.
L’iniziativa vuole raggiungere un pubblico ampio e non è richiesta alcuna competenza o attrezzatura specifica. A seconda della propria esperienza e conoscenza della montagna invernale, ciascun partecipante potrà svolgere un training mirato orientato alla pratica.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

Info www.sicurinmontagna.it

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox