Nel Pnalm week-end con l’incontro fotonaturalistico “Tra prede e Predatori”

orso-buno-con-cuccioliIl Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise rappresenta una delle rare zone dell’Europa Occidentale dove, nelle vaste foreste che ammantano i monti o nelle vaste praterie rupestri, è ancora possibile imbattersi in animali come l’orso marsicano, il camoscio appenninico, il lupo, la lince, l’aquila reale.
In questo periodo la natura del Parco Nazionale d’Abruzzo offre uno scenario straordinario con paesaggi selvaggi ed innevati. Ecco, quindi, l’incontro foto-naturalistico “Tra prede e Predatori” che si terrà i prossimi 24/25 gennaio.

PROGRAMMA

Sabato 24 gennaio – PIANEZZA

Appuntamento alle ore 11.00 a Civitella Alfedena, sistemazione in albergo e partenza in escursione con le racchette da neve per “Pianezza” alle pendici del Monte Marsicano, uno dei luoghi più interessanti per l’avvistamento di animali quali il cervo e il lupo.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Durante l’escursione verranno effettuati appostamenti mirati alla fauna selvatica.
Rientro a Civitella Alfedena nel pomeriggio e visita delle aree faunistiche del lupo e della lince. Alle ore 18,30, incontro con un allevatore del posto che racconterà alcune storie sulla convivenza tra lupi e l’uomo.
Degustazione di formaggi tipici abruzzesi.
Cena in albergo.
Alle ore 22,00 breve uscita notturna nei boschi circostanti l’abitato.
Pernottamento in albergo.

Tempo di percorrenza: ore 3 a/r
Difficoltà: E – Escursionistico
Dislivello: 300 m
Sviluppo totale: 5 km

Domenica 25 gennaio – VAL DI ROSE

Alle ore 6.30 della domenica, dopo la prima colazione, partenza in escursione con le racchette da neve per la “Val di Rose” tra le più belle escursioni di tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo, regno incontrastato del camoscio d’Abruzzo e dell’Aquila Reale, l’itinerario si snoda tra foreste di faggio, radure e valli glaciali sino ad arrivare in cresta a quota 2.000 mt..
Pranzo al sacco a cura dell’albergo.
Il ritorno verrà effettuato su un altro itinerario che riporterà il gruppo a Civitella Alfedena intorno alle ore 15.30/16.00.
Quasi certo l’avvistamento di branchi di camoscio d’Abruzzo e cervo Nobile, possibilità di avvistamento di aquila Reale, lupo Appenninico, cinghiale, microfauna.

Tempo di percorrenza: ore 6 a/r
Difficoltà: E – Escursionistico
Dislivello: 900 m
Sviluppo totale: 12,4 km

(*) itinerario che si svolge su sentieri segnalati su terreno vario (boschi, pascoli, ghiaioni, ecc..). E’ richiesta abitudine a camminare in montagna con una media preparazione fisica.

Per informazioni:
Pietro Santucci (La Betulla)
tel: 335 8053489
escursioni@labetullaonline.com

Home

Le prenotazioni vanno effettuate entro il 22/01/2015

Il numero minimo dei partecipanti è di 8 persone.
In caso di maltempo la “due giorni” subirà variazioni o verrà annullata.

EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, scarponi da montagna, capi adatti per basse temperature variabili tra  2 e  12 gradi, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo,guanti, berretto, bastoncini da trekking.
GRADO DI DIFFICOLTA’ – E
INFORMAZIONI – Per informazioni: Pietro Santucci al 335/8053489 oppure scrivi a  escursioni@labetullaonline.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio