Pubblicato il: mer, Gen 21st, 2015

Nico Valsesia, test e acclimatamento per il record “mare-cima più alta d’America”

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Nico Valsesia sta completando la preparazione in vista del suo prossimo tentativo di record mondiale di dislivello positivo, in programma in una data compresa tra il 27 gennaio e il 5 febbraio (condizioni meteo).
L’obiettivo dell’atleta di Borgomanero, già detentore del record a livello europeo sul percorso Genova-Monte Bianco (2013, 16h 35’), è quello di percorrere in un’unica tratta – parte in bicicletta e parte a piedi – la distanza che separa la cittadina cilena di Viña del Mar, sulle coste dell’Oceano Pacifico, alla cima dell’Aconcagua (Argentina), per un totale di 255 km e 7.000 metri di dislivello positivo!
In dettaglio, il percorso prevede la salita in bicicletta di 215 km fino a Los Horcones, nel Parco Nazionale dell’Aconcagua (3200 mt slm). Da qui, di corsa per 30 km fino a Plaza de Mulas (4200 mt slm); poi ascesa attraverso Nido de Condores (5450 mt slm) e Refugio Berlin (5900 mt slm), proseguendo su ghiaione fino alla vetta (6963 mt slm), per un totale di ulteriori 10 km di strada; a rendere particolarmente impegnativa la sfida – oltre alla durezza del percorso e alle difficoltà derivanti dall’alta quota – anche la variabile meteorologica, caratterizzata da bruschi mutamenti con la possibilità di forti venti e temperature fino a -30°.
Valsesia si trova già dal 2 gennaio scorso sulle Ande, dove sta compiendo una serie di test e di ascensioni preparatorie (come quella del 4 gennaio al Cerro Mercedario, a 6770 mt.) per acclimatare il fisico all’alta quota. Lo sta raggiungendo in questi giorni il resto del team, che comprende Luca Vismara (osteopata e capospedizione), Giovanni Storti (attore del trio “Aldo Giovanni e Giacomo, motivatore), Morgan Bertacca (regista), Mattia Torraco (assistente sul percorso), Alessandro Beltrame (videomaker), Dino Bonelli (fotografo) e Monica Nanetti (comunicazione e ufficio stampa).
avvicinamento Veladero Cerro Bonete e Chico 6759 mt cima del Veladero 6090 mt Mercedario 6770 mt

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox