Pubblicato il: mer, Gen 13th, 2016

Orobie Film Festival, 10^ edizione dedicata a Walter Bonatti

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
La kermesse si svolgerà a Bergamo dal 18 al 23 gennaio. Le tematiche toccate dall’Orobie Film Festival saranno l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi e gli usi e i costumi nelle montagne di tutto il mondo. Previsto anche un concorso fotografico

orobie film festivalOrobie Film Festival, promosso dall’Associazione culturale “Montagna Italia”, con il patrocinio delle Sezione e Sottosezioni CAI di Bergamo, è un festival cinematografico dedicato alla montagna che si svolgerà a Bergamo dal 18 al 23 Gennaio 2016, presso il Teatro Auditorium a partire dalle 20.30.

L’iniziativa desidera diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne attraverso il cinema con la promozione di un concorso rivolto a registi e produttori che abbiano prodotto e girato film, cortometraggi e documentari riguardanti le cosiddette “terre alte del mondo”.
Le tematiche toccate dal Festival saranno dunque l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi e gli usi e i costumi nelle montagne di tutto il mondo.

Saranno 16 i film in concorso proiettati durante le varie serate e si spazierà da una emozionante scalata in Alaska ad un documentario girato tra le alture della Valgrande, dai racconti di un freerider alla salita sul Cervino, da una spedizione in Groenlandia al racconto dello sviluppo del free climbing. Nella serata finale del 23 gennaio verranno premiate le migliori opere, alla presenza dei registi e delle case di produzione.

 

All’interno del Festival è stato promosso anche un concorso fotografico dedicato al tema della montagna al quale possono partecipare ogni anno fotografi professionisti e fotoamatori con la passione per lo scatto in alta quota. 5 fotografie per ogni sezione saranno proiettate tutte le sere e sabato 23 gennaio verranno proclamate le tre vincitrici, alla presenza degli autori.

Oltre alla proiezione dei film in concorso, l’iniziativa prevede anche eventi collaterali dedicati alla musica, al cinema e allo sport in montagna.
La decima edizione sarà dedicata al grande alpinista Walter Bonatti. Grazie al Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI verranno proiettati tre film fuori concorso nei quali l’alpinista bergamasco sarà protagonista.

 

INFO E PROGRAMMA

 

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox