Parco del Gran Paradiso, calendario ricco di eventi per il Natale

Il Parco del Gran Paradiso si veste a festa per il Natale. In occasione delle festività natalizie, infatti, il Parco propone un ricco calendario di iniziative, attività e pacchetti soggiorno in collaborazione con i Comuni, pro-loco e associazioni locali, operatori con il Marchio di Qualità Gran Paradiso, Ambasciatori del Parco e Fondation Grand Paradis. Sono tante le possibilità di scoprire le valli dell’area protetta in questa stagione, godendo dei paesaggi intatti ed immergendosi completamente nelle sensazioni offerte, distanti dalla frenesia della nostra realtà quotidiana.

Versante Piemontese

Il 27 dicembre la struttura con marchio di qualità “Locanda Aquila Bianca” di Piamprato, frazione di Valprato Soana, in collaborazione con la guida del Parco Alessandra Masino propone un’escursione serale con racchette da neve, al termine cena presso la locanda.
Il Rifugio Muzio di Ceresole organizza pacchetti weekend completi con soggiorno e ciaspolata notturna.
Dal 7 dicembre all’11 gennaio si potranno visitare i presepi rustici in arte povera in Valle Soana, presso la Borgata Pezzetto di Ronco canavese.
La guida alpina e ambasciatore del Parco Stefano Dalla Gasperina organizza due escursioni con ciaspole il 27 e il 31 dicembre al lago Dres in Valle Orco.
Le guide di Naturalp propongono un modo originale per trascorrere il capodanno: ciaspolata nella neve soffice dell’alta valle Orco con meta la mezzanotte, oltre a capodanno vengono organizzate escursioni con ciaspole diurne e in orario serale. Attivati anche corsi base di camminata con ciaspole per principianti.
La guida del Parco Gianni Tamiozzo organizza per le festività natalizie, dal 25 dicembre al 7 gennaio, un programma di escursioni e di apprendimento all’interno del Parco.
Sabato 3 gennaio 2015 si esibirà il coro gospel “Angel’s dream” a Ceresole Reale in Valle Orco. Appuntamento alle ore 21 presso il Centro Visitatori del Parco Homo et Ibex, in località Prese.

gran paradiso1

Versante Valdostano

Dal 26 al 28 dicembre a Valsavarenche Gran Paradiso film festival d’inverno: un fine settimana unico nel suo genere, alla scoperta delle eccellenze naturalistiche e sportive della Valsavarenche con un focus serale sui film vincitori della XVIII edizione del Gran Paradiso Film Festival.
Gli operatori turistici della Valsavarenche propongono il 3 e 4 gennaio un weekend sulle ciaspole per scoprire una vallata “100% natura protetta”.

Per informazioni sulle attività è possibile contattare rispettivamente la segreteria turistica del versante piemontese del Parco (tel. 0124-95.31.66 – info.pie@pngp.it) e la segreteria turistica del versante valdostano (Tel. 0165-902693 – info.vda@pngp.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio