Pubblicato il: mar, Lug 19th, 2016

Parco Monti Aurunci, parte “Adotta un sentiero”

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Le associazioni presenti sul territorio hanno abbracciato il progetto del Parco regionale dei Monti Aurunci. Si tratta di monitorare, manutentare e programmare nuovi interventi sulla rete sentieristica su un territorio di circa 20mila ettari di natura protetta

parco aurunci

Sono circa 20.000 ettari di natura protetta e incontaminata i territori del parco, da Fondi a Montecassino, con un grande tesoro della biodiversità al loro interno. 25 aree pic-nic, due musei, 4 rifugi, un ostello, un vivaio, due laboratori di arti e mestieri, due monumenti naturali a altri centri studi e visita.
Per conservare e rendere fruibile a molti escursionisti questi percorsi, il Commissario del Parco Regionale dei Monti Aurunci Michele Moschetta e il Direttore Marzano hanno illustrato il progetto alle associazioni interessate, che hanno dimostrato immediatamente il loro interesse e disponibilità. I compiti e i sentieri da adottare sono già stati pianificati giovedì 14 luglio in una riunione operativa, per i primi di settembre tutta l’iniziativa sarà operativa.
“Una grande dimostrazione di senso civico del volontariato della zona – dichiara il Commissario Moschetta -, aderire a un’iniziativa del genere comporta passione, conoscenza ma anche sacrificio. Ci sono sentieri in alta montagna lunghi decine di km e monitorarli periodicamente sarà un lavoro impegnativo: un grazie di cuore a tutte le associazione che hanno aderito.”
“La rete sentieristica del parco – afferma il Direttore Marzano – è un punto di eccellenza del nostro parco, quasi 300 km segnalati con segnali a terra, tabelle e riportati su una nostra cartina. Scopo di questa iniziativa è di mantenere sotto controllo i sentieri, monitorare, intervenire nella manutenzione e programmare nuovi interventi. Una bella iniziativa, che ho fortemente voluto, e che grazie alla disponibilità e al lavoro di tutti farà da apripista per altre iniziative simili”.

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox