Pubblicato il: lun, Set 12th, 2016

Passi Dolomiti, nel 2017 progetto pilota al Sella con chiusura oraria

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Negli ultimi mesi si è riaperto con forza il dibattito sulla necessità di regolamentare il traffico sui Passi delle Dolomiti. Molte le prese di posizione. Mount Live ha proposto un sondaggio

dolomiti

Qualcosa si muove sui Passi Dolomitici. Negli ultimi mesi si è aperto il dibattito sulla rumorosità ed il traffico che in estate si creano sulle Dolomiti. Sull’argomento Mount Live ha ideato un sondaggio (vota QUI) e sull’argomento nelle ultime settimane sono intervenuti vari personaggi legati alla montagna proponendo soluzioni alternative, tra i quali Messner, Corona…

Bene, nell’estate 2017 scatterà un progetto pilota di chiusura oraria del passo dolomitico di Sella. L’annuncio da parte degli assessori all’ambiente delle Province di Bolzano e Trento, Richard Theiner e Mauro Gilmozzi.

Theiner In alcune fasce orarie di un giorno fisso alla settimana, la strada sarà aperta solamente al traffico di ciclisti e pedoni. 

Secondo l’assessore trentino Gilmozzi:

L’obiettivo deve essere quello di impostare un nuovo stile di vita per turisti e residenti, che possa rendere anche più attrattive le Dolomiti. La chiusura a fasce orarie ci farà capire cosa significa veramente un passo dolomitico senza auto.

Secondo i dati emersi dai controlli effettuati fra il 5 e il 31 agosto scorsi, fra i passi dolomitici di Val Gardena, Val Badia e Val di Fassa, sono circolati 2.300 veicoli al giorno.
Tre quarti del traffico è concentrato sui Passi Gardena e Sella, mentre per quanto riguarda le moto, le ore di punta sono tra le 12 e le 15.

fonte: ansa

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox