Pubblicato il: ven, Mar 4th, 2016

Pietra del Sud, i Ragni tornano nei luoghi del cuore: Siracusa

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Continua il progetto dei Ragni di Lecco nel far crescere l’arrampicata e aprire nuove vie sulle falesie del Meridione d’Italia. Sono tornati lì dove il progetto è nato: in terra di Sicilia

pietre del sud siracusa

 

Continua l’opera dei Ragni in Sud Italia con il sano progetto “Pietra del Sud”. I Ragni sono tornati lì dove l’idea è nata, a Siracusa. “Cinque anni fa – scrive Fabio Palma – andammo a Siracusa a visitare delle nuove falesie, eravamo praticamente i primi, e da quel viaggio mi venne l’idea de La Pietra del Sud, ovvero stimolare l’arrampicata nel Sud Italia con contributi di materiale e le nostre visite. In seguito soprattutto Luca e la Giò si sono appassionati al progetto, così che alcune delle località da noi aiutate (Frosolone e Laterza in Puglia) furono seguite soprattutto da loro, mentre io fui attivo, sempre con Luca, in Salento, a Positano e a Palinuro.

Ora torniamo perché a Siracusa mandammo del materiale nel 2012, e iniziarono una nuova falesia, tuttora in espansione. Cinque anni non sono pochi, per esempio c’era un certo Johnatan che allora era decisamente sovrappeso e in gergo non si schiodava (come avrebbe potuto?), mentre quando lo rivedemmo già due anni dopo io Luca manco lo riconoscemmo al primo colpo, caspita, sembrava un guerriero greco. Ed era in giro da un anno a scalare!!

Avevo una voglia pazzesca di tornare a Siracusa, sia per vedere cosa avevano fatto, sia per rivedere Noto e Siracusa stessa, e girare un video che come al solito combinasse il territorio con l’arrampicata. E’ una delle cose per cui sono stato eletto Presidente, una di quelle a cui tengo di più: aiutare chi scala e chi chioda, e fare dei bei video e film su tutto il contesto”.

 

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox