Pubblicato il: sab, Mag 10th, 2014

La polenta: piatto simbolo della montagna!

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

polentaLa polenta è probabilmente uno dei piatti simbolo della montagna. Un piatto che si può preparare in tanti modi ed ogni territorio ha il suo. La ricetta che proponiamo oggi: portate in ebollizione 2 litri d’acqua e versate a pioggia la farina taragna, mescolando insistentemente fino a quando non si formino grumi. Proseguendo la succulenta polenta si inspessisce.
Continuate a mescolare energicamente per tutto il periodo di cottura, che sarà almeno di 40 minuti. Quando sarà pronta? La polenta per essere pronta deve staccarsi dalle pareti della pentola. La tradizione vuole che si usi un paiolo di rame o ghisa.
A questo punto versatevi il burro e la Fontina tagliata a dadini, mescolate per qualche minuto e rovesciatela nell’apposito tagliere. Può essere gustata da sola, accompagnata a formaggi o carni in umido.

Gli ingredienti: 700 g di farina taragna100 g di Fontina a dadini50 g di burroun cucchiaio di sale

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*