Pubblicato il: mar, Lug 19th, 2016

Portano la figlia 12enne sul Monte Bianco, soccorsa a 4mila metri

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
I genitori vogliono far arrivare la figlioletta lettone sulla vetta del Monte Bianco dal versante francese ma la bimba è stremata. Salvata dal Soccorso alpino

monte bianco

Cose che capitano… una dodicenne lettone è stata soccorsa a 4.000 metri di quota sul versante francese del massiccio del Monte Bianco: i suoi genitori volevano portarla sul tetto d’Europa lungo l’impegnativa ‘via dei tre Monti’, ma lei era stremata e non riusciva più a proseguire. La gendarmeria di Chamonix è intervenuta in elicottero sul Col Maudit (4.035 metri): la ragazzina, riporta la stampa francese, non aveva più le forze necessarie ad affrontare l’itinerario alpinistico.
Partita dal rifugio des Cosmisques (3.613 mt) insieme ai genitori, si è trovata in difficoltà sabato mattina, dopo che aveva già scalato la prima delle tre vette, il Mont Blanc du Tacul (4.248 mt).
Nel giugno 2014 uno statunitense che voleva battere il record del mondo portando i suoi figli di 9 e 11 anni sul Monte Bianco filmò una valanga che sfiorò entrambi lungo il ‘grand couloir’.
Nessuno rimase ferito, ma dopo lo choc il tentativo di raggiungere il tetto d’Europa lungo la ‘via reale’ sfumò.

fonte: ansa

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox