Pubblicato il: mer, Set 16th, 2015

Pulizia sul ghiacciaio Mer de Glace: raccolte 3,5 tonnellate di rifiuti

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Tra le “scoperte” sul 2° ghiacciaio delle Alpi (dopo l’Aletsch) nel massiccio del Monte Bianco (versante francese): 200 metri di fili, rottami metallici e legno dagli impianti di risalita, ma anche imballaggi alimentari. Ed altro…! Vetro, imballaggi in plastica, lattine e anche uno sci e un paio di occhiali d’epoca…

mer de glace

foto: LAFUMA

 

Ben 3,5 tonnellate di rifiuti. E’ questo il bilancio dell’operazione di pulizia del Club Alpino Francese , la città di Chamonix , i dipendenti di Lafuma , Compagnie du Mont-Blanc , la UCPA , i Mountain Riders , e membri dei negozi biologici Satoriz sul ghiacciaio Mer de glace. La Mer de Glace (dal francese e significa mare di ghiaccio) è un ghiacciaio situato sul lato nord (francese) del massiccio del Monte Bianco (Alpi Graie) ed è formato dal confluire di tre ghiacciai più piccoli: ghiacciaio del Tacul, ghiacciaio di Leschaux ed il ghiacciaio di Talèfre. Misura 7 km di lunghezza ed il suo spessore è di circa 200 m. La sua superficie misura circa 40 km² ed è, dopo quello di Aletsch, il secondo più importante ghiacciaio delle Alpi. Ogni anno più di 500.000 turisti .

Tra le “scoperte”: 200 metri di fili, rottami metallici e legno dagli impianti di risalita, ma anche imballaggi alimentari.  Ed altro…! Vetro, imballaggi in plastica, lattine e anche uno sci e un paio di occhiali d’epoca!

 

Quest’anno , 110 volontari hanno calzato i loro ramponi, con circa 50 dipendenti Lafuma, pagati dalla loro società come per una giornata lavorativa standard. Mountain Riders ha sostenuto la copertura dell’operazione oltre a dare una mano fattivamente.

L’ UCPA ha fornito assistenza (volontari di sistemazione, messa a disposizione di attrezzature, supervisione da guide) . Il CAF ha fatto tutto il lavoro di preparazione .

Quest’anno anche una delegazione del Consolato britannico: erano lì a raccogliere la spazzatura.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*