Pubblicato il: mer, Ott 15th, 2014

E’ la regina dell’autunno: alla riscoperta della castagna, il pane dei poveri

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
castagna

Una semplice ricetta di frollini alle castagne

Una volta considerata giustamente il Pane dei Poveri, la castagna oggi è diventato il frutto più ricercato nei nostri boschi. La sua riscoperta è dovuta in parte al suo utilizzo, non solo come protagonista di allegre castagnate, ma soprattutto per la sua pregiata farina priva naturalmente di glutine.
Lei è dolce e tosta al tempo stesso…nel suo riccio aspetta di essere scoperta da mani pazienti, che perdonino il suo vestito pungente e la sappiano trattare da regina dei dolci autunnali! Ecco una semplice ricetta di frollini alle castagne…da gustare nelle prime sere fresche magari davanti al caminetto!
Ingredienti per circa 40 biscotti: 130g farina di castagne, 50g farina di grano saraceno, 40g zucchero di canna, 50 g farina di nocciole, 40 g olio di semi leggero, 80 g latte di mandorle, 1 g di bicarbonato, un pizzico di sale.
In una ciotola mischiate la farina di nocciole, lo zucchero, la farina di grano saraceno, la farina di castagne, il bicarbonato setacciato e il sale. Ora aggiungete a filo l’olio ( io di solito uso quello di vinacciolo biologico!) il latte e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti sotto ad un canovaccio. Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno, ricavate i biscotti con stampini delle vostre forme preferite, poneteli sulla placca del forno e cuoceteli a 170 gradi per 12 minuti. Si conservano bene in scatole di latta ma….questi frollini sono talmente gustosi che in un attimo non ci si accorge di averli già finiti tutti!
Isabella Corti
i.corti@mountlive.com

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox