Pubblicato il: ven, Gen 16th, 2015

Rifugio Pianezza (1.252 mt) nella Val Darengo del Lario

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Il piccolo Rifugio Pianezza si trova a 1.252 metri di altitudine sul livello del mare sul versante sinistro idrografico della Val Darengo sul tragitto che conduce alla Capanna Como nel gruppo montuoso del Lario (Lago di Como) in Lombardia.

La scheda

Periodo di Apertura Sempre con ritiro delle chiavi
Proprietà Comune di Livo. telefono 0344-89761
Dotazioni Cucina con stoviglie.
Posti letto 12
Località di partenza Livo, località Crotto Dangri
Quota di partenza 642 m
Dislivello 600 m
Tempo di percorrenza 1 ora e 30 min.
Difficoltà E L’itinerari per raggiungere il Pianezza si snoda su sentiero o mulattiera ben tracciati e segnalati.
Accesso Il paese di Livo è raggiungibile lasciando la SS 340 d “Regina” seguendo la carrozzabile verso Dosso del Liro. Prima di giungere a Dosso si va a destra e, oltrepassato il paese di Peglio, si giunge a Livo. All’inizio del centro abitato a sinistra si prende una stradina…

Pianezza

Itinerario

Al Rifugio Capanna Como 1790 mt
Dal rifugio Pianezza si oltrepassa il piccolo ponte in pietra e si prosegue verso destra. Si entra nel bosco sino a raggiungere la conca prativa dell`Alpe Darengo (1379 mt). Si svolta a destra lambendo le baite e si va avanti a NNW verso l`imbocco del vallone in cui scorre il torrente emissario del lago Darengo. Si oltrepassa il torrente e si sale a tornanti sino al gradino roccioso oltre il quale si trova il lago. Si oltrepassa il riugio Avert di Darengo e e in pochissimo tempo si giunge al panoramico rifugio capanna Como.

Dal Pianezza si può raggiungere anche il Bivacco Ledù – Bruno Petazzi.

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*