Pubblicato il: sab, Mag 5th, 2018

Ripristino e promozione del Sentiero Italia (il più lungo al mondo)

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

sentiero italia

CamminaItaliaCai, riparte il Sentiero Italia, il sentiero più lungo del mondo. E’ questo l’annuncio pubblicato sulla copertina del numero di maggio di Montagne360, la rivista del Club alpino italiano.
Come scrive il direttore Luca Calzolari “nel progetto del CAI c’è molto di più di una dimensione escursionistica. CamminaCai e Sentiero Italia insieme sono una grande opportunità di crescita. Una crescita culturale, certo. Ma anche paesaggistica. Una nuova dimensione valoriale in cui anche l’aspetto turistico, col suo impatto sostenibile e il conseguente indotto sui territori, è capace di creare nuove e suggestive economie”.

Nei cinque articoli dello speciale viene ripercorsa la storia del Sentiero Italia, un percorso pedonale di oltre 6100 chilometri che esplora l’arco alpino e la dorsale appenninica, fino all’Aspromonte e alle isole maggiori. L’idea nacque il 19 giugno 1983 e, grazie all’Associazione Sentiero Italia e al Club alpino italiano, quel sogno si è trasformato in un progetto reale.

Arrivando all’oggi, CamminaItaliaCai comprende due progetti in uno: Sentiero Italia è il progetto di ripristino di questo itinerario che attraversa l’intero paese, che passerà dalla raccolta delle informazioni sullo stato attuale del percorso, per arrivare alla progettazione, programmazione e realizzazione degli interventi, che si dovrebbero concludere nei primi mesi del 2019. CamminaCai è la pianificazione degli eventi per valorizzarlo e promuoverlo.

Club alpino italiano

© 2018, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox