Pubblicato il: mar, Lug 21st, 2015

Ritrovato il corpo di Andrea Villa, l’alpinista morto sul Cervino nel ’95

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Andrea Villa, questo il nome dell’alpinista deceduto nel 1995 all’età di 28 anni. Era originario della provincia di Como. Ritrovato oggi sul ghiacciaio alla base della parete sud

soccorso alpino

 

>>> aggiornamenti

 

Tragedia sul Cervino. Non oggi, ma una ventina di anni fa. Precisamente, come fanno sapere dal Sagf di Cervinia, il 29 luglio 1995. Oggi l’elicottero era in perlustrazione per la scomparsa di un alpinista e all’improvviso i soccorritori hanno visto sul ghiacciaio del Cervino (alla base della parete sud della montagna a circa 3.100 metri di altitudine) un corpo a terra. Si pensava fosse la salma dell’alpinista scomparso e invece il corpo era di Andrea Villa, questo il nome dell’alpinista deceduto nel ’95, classe 1967 originario della provincia di Como. Villa, medico biologo di 27 anni (nonché ex ufficiale degli alpini), era residente a Serra Comasco. La scomparsa nel ’95 del giovane Andrea Villa ebbe ampia eco nel comasco. Era destinato anche a una brillante carriera come ricercatore negli Stati Uniti.

L’alpinista scomparso, invece, è Antonio Fumagalli, 48 anni di Colle Brianza, in provincia di Lecco, di lui non si hanno più notizie da due settimane. I soccorritori hanno ritrovato la sua automobile parcheggiata a Cervinia, l’uomo aveva detto alla sua famiglia che sarebbe salito per cercare lavoro. «Stiamo battendo i rifugi, chiedendo in giro», spiegano i carabinieri. Ma sinora nulla di fatto!

 

**********************************************

 

In queste ore è in corso il recupero della salma di un alpinista da parte dell’elicottero del Cnsas valdostano. Sul posto stanno operando anche gli uomini del Sagf della stazione della Guardia di Finanza di Cervinia. Non si conoscono al momento le generalità della vittima ma stando alle prime notizie sembra che si tratti del corpo di un alpinista che ha perso la vita parecchi anni fa. Una ventina di anni fa. Il ghiacciaio, in pratica, lo ha riportato alla luce per la calura di questi giorni ed il suo scioglimento. Oggi la salma è stata avvistata da un elicottero in sorvolo in quell’area.

 

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox