Pubblicato il: lun, Set 12th, 2016

Roberto Bonelli muore a 62 anni sul gruppo degli Ecrins

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Il climber torinese ha fatto la storia dell’arrampicata italiana negli anni ’70 e ’80; tra i protagonisti dell’epopea sessantottina di visione non classica dell’alpinismo. Le sue imprese memorabili

roberto-bonelliÈ accaduto sulle placche della Draye, parete d’arrampicata nella valle d’Ailefroide, nel gruppo francese degli Ecrins, Alpi del Delfinato. A perdere la vita il torinese Roberto Bonelli, 62 anni, uno dei più famosi climber italiani degli anni Settanta e Ottanta. La tragedia mentre stava preparando la corda doppia per scendere, dopo aver salito la via “Spit on Cup”. Al momento di attrezzare la seconda calata, Bonelli è scivolato e caduto.

Bonelli aveva iniziato negli anni Settanta. E lo aveva fatto da subito in modo non classico sull’onda dei fermenti del Sessantotto. Bonelli, con altri personaggi del calibro di Andrea Gobetti, Max Demichela, Danilo Galante, Gabriele Beuchod, è tra i protagonisti di quell’epoca tra Mucchio selvaggio e Nuovo mattino.

Tra le sue imprese ricordiamo nel 1974 la Fessura della Disperazione sul Sergent, nella valle dell’Orco, assieme a Danilo Galante e Piero Lenzi. E poco distante nel 1978 riesce a ripetere l’impossibile fessura del Masso Kosterlitz, spaccatura verticale di nemmeno dieci metri, in un sasso cubico sul bordo della strada, che aveva messo alla prova i migliori arrampicatori dell’epoca. E poi, appassionato di speleologia, si distingue nell’esplorazione di molte importanti grotte ma è anche in prima fila in alcune operazioni di soccorso. Nel 1984 firma con Giovanni Badino una guida per Zanichelli su “Gli abissi italiani”.

Ora commerciava in mobili antichi e oggetti d’arte a Torino.

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox