Pubblicato il: gio, Apr 23rd, 2015

Rock&Walls, il boulder contest a Luogosanto in Sardegna

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Rock&Walls si terrà in Gallura i prossimi 9 e 10 maggio con un programma fitto anche di eventi collaterali. Ideato e organizzato dalla Scuola Nazionale Adventure Sport Italia – Adventure Inside con la direzione tecnica di Filippo Manca, campione regionale d’arrampicata nonché vincitore della Coppa di specialità 2014 e l’atleta di Adventure Race Telemaco Murgia

 

 

Un evento unico in Sardegna, Rock&Walls è il primo Boulder Contest a Luogosanto, dove sarà possibile vedere i migliori arrampicatori dell’isola e della penisola salire sulle pareti del caratteristico centro storico del paese. Una gara emozionante con una bella sorpresa finale per i finalisti e per gli spettatori!

Un evento coinvolgente, pensato soprattutto per presentare questo sport adatto a tutti: bambini e adulti, principianti ed arrampicatori esperti.

L’evento è ideato e organizzato dalla Scuola Nazionale Adventure Sport Italia – Adventure Inside con la direzione tecnica di Filippo Manca, campione regionale d’arrampicata nonché vincitore della Coppa di specialità 2014 e l’atleta di Adventure Race Telemaco Murgia.

Luogosanto sarà il fulcro di questa iniziativa nella prima giornata. Il 9 maggio dalle 15.00, infatti, le vie del paese saranno animate dagli atleti che, impegnati nella gara, dovranno affrontare i muri di alcuni edifici in granito. Occasione dove divertirsi assieme ed ammirare la tecnica, la forza e la precisione degli atleti. A seguire festa e musica per tutti.

Il 10 maggio ore 10.30 invece è previsto un contest non agonistico per gli atleti e prove pratiche per chi desidera avvicinarsi all’arrampicata, nel nuovo settore bouldering aperto per l’occasione in località segreta vicino al paese e che rimarrà poi a disposizione come impianto sportivo di tutti gli appassionati.

Le finalità dell’iniziativa nelle parole di Filippo Manca: “voglio promuovere questo territorio, quello gallurese, perché si può definire l’eccellenza per quanto riguarda questo sport. Il granito che ci circonda è l’elemento perfetto per il “boulderista”, che qui può trovare sassi meravigliosi da conquistare e un panorama incredibile. Inoltre desidero creare un nuovo modo di vivere un elemento così importante per la valorizzazione di alcuni aspetti della cultura e la tradizione locale. La Gallura è un luogo in cui ti senti esploratore, perché ti perdi tra le forme del granito e con la fantasia vedi qualcosa che credi nessun altro potrà mai vedere.”

“Inoltre, prosegue Telemaco Murgia di Adventure Inside, abbiamo pensato all’aspetto spettacolare ma anche divertente e appassionante di questo sport, dando la possibilità a tutti di cimentarsi con alcune prove di arrampicata. Ricordo che il bouldering è uno sport sicuro, privo dei tecnicismi legati alle corde e all’attrezzatura dell’arrampicata classica e sportiva, e può essere un’ottima scuola per i più piccoli.

Arrampicarsi è un desiderio istintuale e tutti qui potranno provare in sicurezza, imparando a confrontarsi con la roccia ed a riconoscere le proprie abilità.”

Le finalità sono anche quelle di promozione territoriale grazie al supporto dell’Associazione di promozione sociale e turistica Inside Gallura, che crede fortemente nello sviluppo turistico di Luogosanto come prossima meta per tutti gli arrampicatori che trascorreranno le loro vacanze nell’isola.

Vittoria Fresi, presidente di Inside Gallura, esprime unitamente a Fabrizio Alba, presidente della Scuola Nazionale Adventure Sport Italia, la propria soddisfazione per l’interesse che l’evento ha suscitato tra gli arrampicatori isolani e oltremare e per il supporto garantito dall’Amministrazione, dalla Diocesi, dagli sponsor e da tutta la cittadinanza di Luogosanto.

 

Cos’è il bouldering:

Il bouldering, in italiano “sassismo”, è la specialità più ‘esplosiva’ dell’arrampicata. Prevede la salita su grossi massi alti massimo 7 metri, senza corda, ma con l’ausilio di materassi di protezione (crash pad). È comunque necessaria la presenza di compagni “paratori” che nell’eventuale caduta dell’arrampicatore, possano pararlo e farlo cadere in modo composto sopra i crash pad.

L’obiettivo dei ‘boulderisti’ è raggiungere il punto sommitale della parete attraverso il boulder (tracciato) che prevede difficoltà crescenti e calibrate a seconda dell’abilità di ogni boulderista. È molto diffuso anche nelle palestre indoor in quanto non necessita di pareti alte.

Spettacolare è la sua versione “street”, che consiste nell’arrampicarsi su edifici e strutture urbane.

 

Il paese di Luogosanto il cuore della Gallura

Luogosanto è un piccolo paese gallurese di circa 2000 abitanti, noto per il suo caratteristico centro storico e per essere situato nel centro della Gallura  – fra Arzachena e Aglientu -. Pur essendo a pochi chilometri dalla costa e dalle famose mete come Santa teresa di Gallura o la Costa Smeralda, mantiene il suo aspetto di borgo antico e preserva molte tradizioni galluresi. Negli ultimi anni è meta di viaggiatori e turisti interessati all’entroterra sardo, ai siti naturalistici ed archeologici presenti nei dintorni (Olivastri millenari, la Capanna delle riunioni, Castelli di Baldu e Balaiana, Nuraghe la Prisgiona, Tombe dei Giganti ecc.). Più conosciuto dai turisti stranieri che da quelli italiani, offre la possibilità di effettuare escursioni e praticare numerosi sport outdoor.

La sua peculiarità è quella di avere il più alto numero di chiese campestri di Sardegna, nelle quali d’estate si svolgono vivaci feste campestri.

 

Per info: http://www.insidegallura.it

 

Programma

9 maggio a Luogosanto

15.00 -16.00 Accoglienza e iscrizione

16.00 – 20.00 Street Boulder Contest

20.30 Finali e Boulder party

10 maggio

dalle 10.30 Boulder Contest con apertura e inaugurazione di un nuovo settore nel parco delle tre cime.

 

Chi sono gli organizzatori:

Scuola Nazionale Adventure Sport Italia Adventure Inside

Inside Gallura APST

 

Info e contatti per l’iscrizione e sul programma:

Telemaco Murgia Tel: +39 3388105141

Filippo Manca Tel: +39 3355919105

 

Link Facebook dell’evento:

https://www.facebook.com/events/774236945989179/?ref=1

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox