Pubblicato il: lun, Mar 30th, 2015

Salvati i sei alpinisti austriaci bloccati sul Gran Paradiso

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
La macchina dei soccorsi si è messa in moto ieri sera: sono stati trasportati a valle dal rifugio Chabod in elicottero dopo che si è aperta una finestra di bel tempo

ALPINISTI BLOCCATI GRAN PARADISO

 

Sono salni e salvi. Il gruppo di sei alpinisti austriaci bloccato da ieri a 3.600 metri di altitudine sul Gran Paradiso è stato trasportata a valle in elicottero. Le condizioni meteo avverse hanno reso difficoltoso l’intervento di soccorso. I sei alpinisti stanno bene e hanno trascorso la notte al rifugio Chabod. Ma, considerate la nevicata fresca, la nebbia ed il forte vento i soccorritori hanno preferito evitare la discesa a piedi ma attendere che le condizioni meteo migliorassero per alzarsi in volo e scendere a valle in elicottero.

Il gruppo era rimasto bloccato a 3.600 mt di altitudine dopo che ha perso la via di discesa a causa delle condizioni meteo avverse. A quel punto si sono fermati per valutare il da farsi: e l’unica cosa da fare era quella di allertare i soccorsi. E così hanno fatto. La macchina dei soccorritori si è prontamente messa in moto: l’elicottero della Protezione Civile valdostana ha trasportato in quota quattro guide del Soccorso Alpino valdostano e quattro della Guardia di Finanza.

 

Le guide sono state lasciati dall’elicottero a circa 3.000 metri di quota e hanno proseguito a piedi fino a raggiungerli. Una volta localizzati i sei austriaci i soccorritori li hanno accompagnati al rifugio Chabod viste le avverse condizioni meteo e non tentare una discesa a valle. Stamattina, poi, hanno atteso una finestra di bel tempo per alzarsi in volo e portare giù il gruppo in elicottero.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox