Pubblicato il: mer, Set 30th, 2015

Scalare l’Everest? Il Governo nepalese studia regole più ferree per i permessi

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Si dovrà dimostrare di aver scalato oltre i 6.500 metri, avere un’età tra i 18 e i 75 anni e non avere gravi disabilità

everest1

 

Regole più ferree per salire sulla vetta della Terra? Non è la prima volta che il governo del Nepal ha annunciato nuove regole per la concessione di permessi a scalare l’Everest. Una politica più rigorosa e selettiva è stata a lungo richiesta anche dalla comunità alpinistica in modo tale da ridurre il sovraffollamento sulle montagne più alte e minimizzare i problemi e i rischi connessi con la proliferazione di scalatori inesperti.

 

Sarà la volta buona? Il governo nepalese pare che faccia sul serio.

 

  • Innanzitutto vuole che i candidati dimostrino di aver raggiunto un’altitudine di almeno 6500 metri prima di salire l’Everest.
  • Poi il limite di età. I record sull’Everest, attualmente, sono di un 13enne americano Jordan Romero e di un 80enne giapponese, Yuichiro Miura. Il piano del governo è quello di adottare un limite più severo e di non rilasciare permessi sotto i 18 o sopra 75 anni. Attualmente, l’età minima per salire sull’Everest dal versante nepalese è di 16 anni e non vi è limite all’età massima. L’11enne americano Tyler Hamilton ha già annunciato che vuole salire sull’Everest la prossima primavera. Potrà farlo?
  • Altro divieto riguarderebbe le persone con gravi disabilità.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox