Pubblicato il: lun, Nov 24th, 2014

Scivolano in un canalone, tragedia sul Terminillo. Un morto e un ferito grave

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Tragedia ieri pomeriggio sul Terminillo. Il bilancio è di una donna morta ed un ferito gravissimo più altri due alpinisti in ospedale per accertamenti. L’incidente è avvenuto a 1800 mt di quota sulla Cresta Sassetelli (versante nord del massiccio), in pratica il costone sotto il Rifugio Sebastiani. La causa è stato il giaccio che li ha fatti scivolare per 40 metri.  A perdere la vita Roberta Cenciotti, 46enne, sposata, di Rieti. Versa in gravi condizioni un altro ferito, Fabrizio Fomichetti, 50 anni di Rieti (orefice).
Sul posto il corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico del Lazio. Immediati i soccorsi che si sono rivelati difficili a causa del ghiaccio e della neve. Stando alle prime info, sembra che il gruppo non avesse in dotazione l’attrezzatura adeguata per tale escursione invernale, compreso i ramponi. Due di loro sarebbe precipitati su un lastrone di ghiaccio, mentre altri due sarebbero rimasti immobili e dando immediatamente l’allarme. Per la donna,  come detto, non c’è stato nulla da fare.

terminillo

Il gioielliere è stato tratto in salvo, ma versa in gravi condizioni mentre per portare in salvo gli altri due del gruppo e scendere quindi a valle è stato necessario l’utilizzo di un elicottero della Forestale. La donna deceduta era impiegata Cisl. «La Cisl di Roma Capitale e Rieti – si legge nel comunicato di Mario Bertone, segretario generale della Cisl di Roma Capitale e Rieti – esprime profondo cordoglio alla famiglia per l’improvvisa scomparsa oggi, in un incidente di montagna, di Roberta Cenciotti, la responsabile del Coordinamento donne della Cisl di Roma Capitale e Rieti. Una tragedia incommensurabile per la perdita di una donna e di una sindacalista che con grande sensibilità e passione si è sempre spesa nel sindacato, senza risparmio, per la difesa degli altri e, in particolare, dei diritti delle donne».

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*