Pubblicato il: ven, Mar 4th, 2016

Sentieri parlanti, sulle Dolomiti con l’audio-guida

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Già realtà nel Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, l’iniziativa ad opera del Cai Veneto. Venerdi’ 11 marzo, alle ore 20.30 a Belluno, la presentazione del sentiero parlante di “Busa delle Vette”

sentieri parlanti dolomitiDa qualche tempo e’ disponibile in rete “Sentieri parlanti”: una applicazione per smartphone che può accompagnarvi lungo i sentieri delle Dolomiti.

La principale funzione di questa applicazione è quella di audio guida. “L’idea dei sentieri parlanti – fanno sapere da Dolomiti Park – è nata dall’evoluzione dei mezzi di comunicazione, grazie alla quale e’ possibile individuare la posizione del cellulare smartphone, anche in aree montane, grazie al rilevamento delle coordinate GPS. Le stesse coordinate rendono possibile l’attivazione spontanea di messaggi, immagini e video in determinati punti (soste) di un sentiero, che cosi’ diventa “parlante”.
Una APP dedicata a tutti gli amanti della montagna, che considerano un’escursione non solo un fatto atletico sportivo, ma anche un’opportunità di arricchimento culturale”.

L’iniziativa e’ stata realizzata dal CAI Veneto che, per due itinerari interni al territorio del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, si e’ avvalso della collaborazione del personale dell’area protetta, che ha fornito materiale fotografico d’archivio e ha realizzato i testi a commento dei punti di osservazione.

Venerdi’ 11 marzo, alle ore 20.30, il centro culturale Piero Rossi, in piazza Piloni a Belluno, ospita la presentazione del sentiero parlante di “Busa delle Vette”.

Sono previsti interventi di Francesco Carrer, Presidente del CAI Veneto; del Presidente della sezione CAI di Feltre; di Massimo Doglioni e Fabio Vigo, responsabili tecnici del progetto.

Ingresso libero

 

Per informazioni:
Centro Culturale Piero Rossi, Piazza Piloni, Belluno
Tel. 0437.27030 Cell. 392.0402834 centroculturale@dolomitipark.it

 

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*