Pubblicato il: gio, Mag 21st, 2015

Sentiero Cai attraversa un centro commerciale: a La Spezia il primo in Italia

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Domenica scorsa 17 maggio presso il centro commerciale Le Terrazze si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del sentiero n.228 del Club Alpino Italiano di La Spezia che passa proprio all’interno della galleria commerciale

Sentiero_Terrazze

 

A La Spezia c’è un sentiero Cai che attraversa un centro commerciale. Non è uno scherzo! Domenica scorsa 17 maggio presso il centro commerciale Le Terrazze si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del sentiero n.228 del Club Alpino Italiano di La Spezia che passa proprio all’interno della galleria commerciale. Ovviamente trattasi del primo centro in Italia ad ospitare un tratto di un percorso CAI.

Questo il sentiero. Trattasi di un percorso storico-naturalistico che parte in Via Vittorio Veneto angolo Via Severino Ferrari e conduce, in circa due ore, a Montalbano (Forte) e all’Alta Via del Golfo (AVG), passando dal centro Commerciale le Terrazze, dalla Villa della Contessa Castiglione, dalla Chiesa di San Giacomo e dal piccolo oratorio che era dedicato a San Michele, in località Chioso.

Una volta giunti sull’AVG si ha la possibilità di andare verso Sarbia (50 minuti) oppureverso Buonviaggio (1 h e 5 minuti). C’è inoltre la possibilità di percorrere in 3 ore circa l’anello di Monte Arsà e tutti i percorsi, grazie alla loro posizione privilegiata, offrono una vista panoramica sullo suggestivo Golfo della Spezia.

Il sentiero è tutto tracciato con i segnali Cai bianco-rossi; anche all’interno del centro commerciale sono presenti le bandierine identificative 228.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*