Pubblicato il: sab, Mag 9th, 2015

Serata Maglioni in Rosso, ecco i nuovi film dei Ragni di Lecco

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Durante l’evento di lunedì 11 maggio, ore 20:30 al Cenacolo Francescano, le proiezioni dei film realizati dopo le ultime salite ed avventure dei Ragni nello scorso anno

ragni di lecco

 

Tutto pronto per la Serata Maglioni in Rosso dei Ragni di Lecco. Sarà un appuntamento dedicato soprattutto alle anteprime cinematografiche quello di lunedì 11 maggio al Cenacolo Francescano.

La Serata Maglioni in Rosso, che prenderà il via alle 20.30 presso la sala di Piazza Cappuccini a Lecco, infatti, sarà interamente dedicata ai film e ai video prodotti dai Ragni negli ultimi mesi.

“Dopo le selezioni di ben tre film per la collana “Le leggende dell’alpinismo” della Gazzetta dello Sport e quella di due film da parte del Trento Film festival, avremo il piacere di proiettare davanti al pubblico degli appassionati lecchesi di alpinismo – affermano i Ragni – le nostre nuove opere, che sono, ovviamente, la testimonianza delle salite e delle avventure vissute dai Ragni, dalle montagne di casa ai luoghi più impervi ed inesplorati del pianeta.

Il 2014 è stato un anno fantastico per il nostro gruppo, con la spedizione in Groenlandia di Della Bordella e quella del Kirzighistan di Schiera e De Zaiacomo, due avventure con grandi risultati alpinistici (il nome di Della Bordella da ben quatto anni viene incluso fra quelli degli alpinisti che hanno realizzato le più grandi ascensioni dell’anno, quello di Schiera da due. Nessun altro italiano ha avuto questi riconoscimenti da quando vi è il Piolet d’Or). E’ stato più che doveroso dunque dedicare uno sforzo particolare alla realizzazione dei film che testimoniano queste avventure bellissime.

Grigna e Val di Mello, sono le altre due destinazioni che saranno protagoniste della serata. Qui, sulle montagne di casa, abbiamo voluto e potuto lavorare di fino, con  decine e decine di giornate di riprese e una cura maniacale nel montaggio.

La serata è ovviamente ad ingresso libero e rivolta a tutti gli appassionati, sempre più numerosi.

Le recenti parole che Messner, Mauro Corona e Gogna hanno voluto dedicarci sono un invito a proseguire su questa strada, ma sono gli appassionati di tutte le età che ci fanno emozionare ogni giorno”.

 

Ecco i nomi dei registi che hanno curato la realizzazione dei nuovi film e una breve presentazione delle loro opere:

 

FILIPPO SALVIONI
Filmmaker e guida artica, ha conseguito la laurea in Cinema presso l’Università IULM di Milano. Ha partecipato e documentato alcune delle più importanti avventure del pianeta, dalle grandi attraversate in solitaria in MTB, fino all’incredibile esperienza del Mongol Rally, da Londra alla Mongolia, attraverso l’Europa e il Medio Oriente. Realizza i video per la Ferrari, per i Ragni nel 2014 aveva mostrato di che pasta è fatto con il bellissimo Hielo y fuego. L’11 Maggio sarà il grande protagonista con il sorprendente film sulla Groenlandia e il cortometraggio del Kirzighistan (selezione ufficiale Film festival di Trento 2015)

 

MICHELE CAMINATI
Arrampicatore fortissimo, prima nel boulder (livello Top mondiale!) e ora anche con la corda, Michele è un fotografo puntiglioso, meticoloso e molto tecnico, che applica le sue conoscenze alle riprese video, sempre eccellenti da tutti i punti di vista. Per i Ragni ha già prodotto l’entusiasmante “La Divina Commedia”, mentre nel 2014 aveva già costruito un video sul Melloblocco, che ci aveva immediatamente convinto a contattarlo per lavorare insieme. Due settimane di riprese meticolose lo hanno portato al cortometraggio sulla Val di Mello, che sicuramente stupirà nella serata.

 

YURI PALMA
Dopo l’esordio con One year of adventure, showreel dei Ragni del 2013 arrivato alla finalissima internazionale di Epict TV, Yuri per i Ragni ha poi realizzato un altro showreel, What we are, e Uli Biaho, film selezionato per la collana “le leggende dell’alpinismo” della Gazzetta dello sport. Sul suo canale youtube i lavori sul territorio lombardo, mentre per la serata ha preparato due cortometraggi sulla Grigna e sulla squadra sportiva della ASD Ragni di Lecco.

 

ACHILLE MAURI
Neo laureato in cinema, Achille è un appassionato di scalata e, quindi, naturalmente scelto dai Ragni per una prima collaborazione. Ha già prodotto numerosi video outdoor, soprattutto per il mondo snow. Linguaggio molto moderno, quindi, e grande conoscenza degli stili di montaggio più innovativi. Il suo esordio con i Ragni lo vedrà, nella serata, presentare la Cina del viaggio di Luca Schiera e Paolo Marazzi.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox