Pubblicato il: gio, Set 28th, 2017

Sibillini, il Cai finanzierà riapertura sentiero Lago di Pilato

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Da Foce al Lago di Pilato

Il Comitato Direttivo del CAI Marche, con voto unanime, lo scorso 22 settembre ha deliberato di finanziare il Comune di Montemonaco per assicurare la riapertura del sentiero “Le Svolte”.
La decisione poggia sulla consapevolezza dell’importanza del sentiero per l’accesso sulla Valle di Pilato, luogo simbolo dei Monti Sibillini, anche in un’ottica di riancio dell’offerta escursionistica in una zona oltremodo martoriata dagli sciami sismici del 2016.
I Monti Sibillini hanno necessità di recuperare velocemente una normalità perché siano “parco dell’uomo”, luogo di equilibrio della biodiversità e terreno di opportunità per le comunità locali, oggi fortemente scoraggiate e in parte significativa allontanate a causa dei recenti terremoti.
Sul sentiero grava l’ordinanza sindacale n. 205/2017 – prot. n. 4663/2017, che inibisce la percorrenza dello stesso, anche a seguito degli accertamenti del Servizio di Protezione Civile della Regione Marche, effettuati dal Geologo Gianni Scalella lo scorso 7 giugno.
Il CAI Marche ritiene opportuno che i lavori di ripristino del sentiero che da Foce di Montemonaco sale alla Valle di Pilato siano concordati col Servizio di Protezione Civile affinché venga garantita la riapertura effettiva anche del tratto inibito alla percorrenza denominato “Le Svolte”.
Detto questo coprirà la spesa preventivata dal Comune di Montemonaco e quantificata dallo stesso nella somma di € 3.000.
L’intervento verrà realizzato dal Comune (stazione appaltante) con assunzione degli oneri amministrativi e tecnici e di quanto occorrente per rendere l’opera finita a perfetta regola d’arte.
Il CAI Marche ad intervento terminato provvederà a ripristinare la segnaletica orizzontale del sentiero.

CAI Marche

© 2017, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox