Pubblicato il: lun, Nov 16th, 2015

Simone Moro torna sul Nanga Parbat in inverno con Tamara Lunger

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
I due proveranno a salire sul Nanga Parbat, l’Ottomila ancora inviolato in inverno insieme al K2. Sulla montagna anche il team composto da Daniele Nardi, Alex Txikon, Ai Sapdara, Ferran Latorre e Janusz Golab

moro e lunger

Ci si prepara alle invernali. E il Nanga Parbat, come si sa, fa gola a tanti. E’ uno degli Ottomila ancora inviolato in inverno, insieme al K2. L’anno scorso Daniele Nardi con Alex Txikon e Ali Sapdara arrivano poco sotto alla vetta ma si arresero in quanto il pakistano fu colto da mal di montagna e decisero di ridiscendere di fretta e furia. Quest’anno ci riprovano, più o meno con la stessa squadra.

Lo scorso inizio ottobre (come riportato da Mount Live in questo articolo)  ne diede notizia l’alpinista basco: “Voglio solo confermare che andremo sul Nanga Parbat (8.126 m) a fine dicembre. Il Team: Ferran Latorre, Daniele Nardi, Ali ‘Sadpara’, Janusz Golab e io. Affronteremo di nuovo la sfida seguendo il percorso kinshofer Diamir. Grazie!”.

L’anno scorso fu rocambolesco. Nardi era partito con Manckievicz, Revol e Delle Monache col tentativo della francese e del polacco di raggiungere la vetta e coi problemi alla schiena di Roberto Delle Monache. Nardi, quindi, si congiunse con Txikon…

Ma la notizia del giorno è un’altra. A quanto pare sul Nanga Parbat ci tornerà anche Simone Moro. L’alpinista bergamasco (ha tentato già due volte il Nanga Parbat in inverno), terminato il programma su Rai Due “Monte Bianco” (lo conduce insieme a Caterina Balivo occupandosi della parte tecnica) partirà anche quest’anno, fonti ufficiose, con l’alpinista Tamara Lunger. Stessa coppia dello scorso inverno, quando i due partirono direzione Manaslu e concatenamento East Pinnacle. Si dovettero arrendere causa maltempo e nevicate ininterrotte.

Non si conoscono al momento altri dettagli. Né quale via Moro intende percorrere e nemmeno se ci saranno punti di incontro con il team di Nardi, se saranno allo stesso campo base o altro.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*