Pubblicato il: mer, Apr 29th, 2015

Soccorso alpino a pagamento in Abruzzo, prima riunione in Regione

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Ieri al vertice hanno partecipato delegati di tutti gli enti interessati al mondo della montagna. Prossimo passo: redigere una bozza di legge con il contributo di tutti. Spunta l’ipotesi di procedere anche con l’introduzione dell’obbligatorietà dell’Artva, come fatto in Lombardia da pochi mesi, per chi pratica sport su qualsiasi area innevata diversa dalle aree sciabili attrezzate

soccorso alpino

 

Soccorso alpino a pagamento anche in Abruzzo? Come già scritto la scorsa settimana, qualcosa si muove.  Due consiglieri regionali, Luciano Monticelli (PD) e Pierpaolo Pietrucci (PD), si stanno adoperando per redigere una bozza di legge (dopo l’abrogazione della legge n. 1 del 2011) e portarla all’attenzione del Consiglio regionale.  I primi passi sono quelli di istituire una Commissione di esperti e redigere una bozza di legge. Ebbene, ieri vi è stata una prima riunione alla quale hanno partecipato i delegati dei Maestri di sci, Guide Alpine, Cai, Soccorso Alpino, 118, Anci ed il maestro di sci Paolo de Luca, sostenitore della proposta di legge.

 

La macchina amministrativa della Regione si è messa in moto. Si procederà, come detto, proponendo una prima bozza con il contributo di tutti gli enti interessati e trovare la giusta mediazione tra essi. L’Abruzzo, a quanto pare, sta seguendo le linee-guida della Regione Lombardia. Dove è passata la linea dura contro  le  imprudenze  in  montagna: prima l’introduzione dell’obbligatorietà dell’Artva per coloro che praticano sport in qualsiasi area innevata diversa dalle aree sciabili attrezzate e poi il “ticket”. Ebbene, anche l’Abruzzo, stando alle indicazioni che sarebbero emerse durante la riunione di ieri in Regione, sarebbe intenzionata ad introdurre l’obbligatorietà dell’Artva. Per il momento solo un’ipotesi sulla quale lavorare…

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox