Pubblicato il: gio, Nov 12th, 2015

Temperature estive in montagna: superati i 20° a 1.000 metri

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Lo zero termico ha raggiunto oggi i 4500-4600 metri. Avanti così sino almeno al 20 novembre

cosa-mettere-nello-zaino-da-montagna

 

In tre parole: estate in montagna. Tempo decisamente anomalo per il mese di novembre, a causa della persistenza di un anticiclone dalle caratteristiche praticamente estive. Le temperature a 1.000 metri superano anche i 20°C. Lo zero termico ha raggiunto oggi i 4500-4600 metri.

Le temperature, fanno sapere da 3bmeteo, si manterranno ben oltre le medie del periodo su tutto il territorio nazionale nei prossimi giorni, fino a oltre 8/10°C sopra il normale, anche di più sulle Alpi! Faranno eccezione le aree interessate dalla nebbia, con marcate inversioni termiche e clima più freddo e umido. Questo vasto anticiclone continuerà a spingere lentamente sull’Europa masse di aria calda che traggono origine dal settore dell’Atlantico tropicale intorno alle isole di Capo Verde.

 

Per un cambiamento di rotta occorre attendere almeno fino al 20 Novembre. “Solo nell’ultima decade del mese potremmo assistere a qualche cambiamento più sostanziale, con primi tentativi di affondi freddi dal Nord Europa verso il Mediterraneo”.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*