Pubblicato il: gio, Gen 15th, 2015

Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson in cima a El Capitan, liberata la Dawn Wall [foto]

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Ce l’hanno fatta. Ieri pomeriggio in Yosemite (National Park) Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson hanno terminato la scalata della Dawn Wall e, come si vede dalle immagini, stanno camminando sul pianoro sommitale (El Capitan).
Ci hanno impiegato 19 giorni. L’idea balenò nel cervello di Tommy e Kevin sette anni fa. Nel 2010 il primo vero tentativo ma il meteo interrompe subito i loro progetti. Sembra iniziare un’odissea. Nel 2011 e nel 2013, infatti, due infortuni tengono a riposo forzato i due climber. E cambiano strategia: si va in inverno. Più facile, sicuramente temperature non torride e meno calde le piccole prese taglienti dei tiri più duri.
Ieri ce l’hanno fatta. In libera! Caldwell e Jorgenson hanno messo un segno indelebile sulla storia dell’arrampicata, hanno aperto la via più difficile della Terra perché considerata troppo ripida e priva di abbastanza crepe o cuciture nella roccia per arrampicata libera. Una volta in vetta la gioia e la festa: ad attenderli una quarantina di persone tra amici, familiari e giornalisti.
Una curiosità: il duo per la prima colazione mangiava panini integrali con crema di formaggio, peperone rosso, cetriolo, e salumi o salmone. Di notte, bevevano whisky!

dawn4 dawn wall dawn wall1 dawn wall5 dawn wall6 dawn wall7 dawn wall8

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*