Pubblicato il: mer, Gen 14th, 2015

Torna “Febbre da Cavallo”: il dry-tooling sul massiccio del Matese

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Conto alla rovescia per la 3^ edizione di “Febbre da cavallo” che si terrà il prossimo 25 gennaio. Trattasi di un Raduno di dry-tooling – Giornata Test per neofiti in località Capo d’Acqua a Campitello Matese in provincia di Campobasso dove vi è, appunto la falesia “Febbre da cavallo”.
Il dry-tooling è una moderna disciplina di arrampicata che si pratica con piccozze e ramponi su terreno misto (roccia e ghiaccio). Nel centro-sud Italia sono presenti solo altri due siti attrezzati per tale sport, in Abruzzo e nelle Marche. “La falesia – affermano gli organizzatori dell’evento – è incorniciata in un ambiente naturale davvero suggestivo, quello della piana di Capo D’Acqua, presso Campitello Matese. “Raggiungibile facilmente – aggiunge l’ideatore della rassegna, l’aspirante Guida Alpina Riccardo Quaranta – con una panoramica passeggiata di 45’, che già da sola ripaga lo spirito, la parete offre una decina di itinerari con sviluppo fino a 18m. Le difficoltà vanno dal livello facile a medio (dall’ M4 all’ M6+ nella scala del misto moderno), quindi ottimo spot per principianti e climbers alle prime armi. A differenza delle vie presenti alla Grotta delle Ciaole, i pericoli d’ambiente per raggiungere questo nuovo sito sono contenuti; alla base della parete è presente uno spazio comodo per far sicura, tutti fattori questi che ne favoriscono la fruibilità. Con la speranza che il lavoro e le ore trascorse in quest’angolo isolato della montagna matesina possano essere di stimolo alle future generazioni di alpinisti”.

climber

La falesia http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=40637

Il Programma
• Ore 9:00: ritrovo presso birreria Ciapin (Località Canonica, S.Massimo-CB) per caffè e colazione al buffet.
• Ore 9:30 Trasferimento in località Campitello Matese, sistemazione delle auto. Avvicinamento alla parete, partendo dall’imbocco della strada Campitello-Sella del Perrone (chiusa al traffico). Chi volesse può partecipare alla sola ciaspolata/camminata o semplicemente curiosare durante l’evento.
• Mattinata e primo pomeriggio: introduzione all’uso delle piccozze e dei ramponi per i neofiti assoluti, assistiti dalla Asp. Guida Alpina Riccardo Quaranta; prova delle vie in top-rope. Durante la giornata sarà possibile testare prodotti Petzl (picche e ramponi).
• Ore 17:00 rientro alle auto.
• Ore 18:00 aperitivo e cena presso birreria “CIAPIN” (Località Canonica, S.Massimo) per chi volesse. La consumazione è a carico dei singoli e prevede, come menù di base: pasta e fagioli o lenticchie+contorno di patatine fritte+0.5 bionda alla spina + caffe’ il tutto a 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria (ref. Giulio giulio.galeassi1971@gmail.com o cell. 3282239849)
Ai partecipanti sarà distribuito un pacco di pasta “La Molisana”, prestigiosa azienda “di casa”.

Equipaggiamento personale
Imbraco, casco, abbigliamento invernale (guscio, pantaloni in laminato, piumino, guanti impermeabili, berretto), scarponi da montagna, ramponi 12 punte minimo, piccozze da cascata/misto, ciaspole (in caso di forte innevamento) e bastoncini, zaino, pranzo al sacco. Per chi ne avesse necessità, l’associazione mette a disposizione caschi, imbrachi, piccozze e ramponi.

Equipaggiamento noleggiabile
Ciaspole e bastoncini: possibile affitto presso noleggio Galeassi Sport a Campitello Matese o Pianeta Montagna a Campobasso.

Quota iscrizione
Per i non associati ad Orizzonti Verticali è prevista una quota di iscrizione, da versare la mattina in occasione della colazione, di 5,00 euro. Questa comprende l’uso dell’attrezzatura comune (picche, caschi, ramponi, corde, imbrachi), la lezione di introduzione al dry-tooling da parte della Guida, la colazione, un pacco da 500g di pasta “La Molisana”. L’organizzazione si riserva la possibilità di posticipare l’evento se le condizioni meteo lo rendessero necessario.

Info: riccardoquaranta@orizzontiverticali.it o cell. +393394360362

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox