Pubblicato il: gio, Ott 13th, 2016

Torna il Festival della Montagna di Roma

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

montagne_in_citta

Montagne in Città è il nome dello storico festival della Montagna di Roma; nato nel 1993, da un’idea del giornalista e viaggiatore Fabrizio Ardito, per 12 anni e fino al 2005 ha offerto ai romani film di montagna ed eventi, presentazione di libri, incontri con i protagonisti dell’alpinismo e del mondo dell’avventura e dell’outdoor. Purtroppo, dopo l’edizione del 2005, per problemi di finanziamento il festival è stato sospeso.

Dopo 10 anni e una fortunata edizione pilota nel 2015, gli organizzatori hanno deciso di proporre un evento più strutturato. Il festival si terrà a Roma presso l’auditorium del Seraphicum dal 8 al 11 novembre 2016 con quattro giornate di proiezioni e incontri nel mondo della montagna, della natura e dell’avventura.

Si inizia l’8 novembre con l’arrampicata e Stefan Glowacz; il 9 è dedicato ai cammini, con Fabrizio Ardito e Luca Gianotti, il 10 allo sci con il telemarker Giorgio Daidola; la chiusura è dedicata alle alte quote con Tamara Lunger. Il festival si avvale del supporto del Trento Film Festival per il programma cinematografico.

Tra gli eventi nel programma, la presentazione del progetto Casa della Montagna di Amatrice, a cura del CAI Lazio, con una spaghettata (ovviamente all’amatriciana) il cui ricavato sarà devoluto al progetto. E una serata in ricordo di Roberto Iannilli, il grande alpinista del Gran Sasso recentemente scomparso.

Tra gli eventi collaterali: una giornata di arrampicata in una palestra di Roma con il famoso alpinista e arrampicatore Stefan Glowacz, una camminata sull’ultimo tratto della Francigena nord e un convegno dal titolo “L’altra neve: alternative per un turismo invernale sostenibile”.

INFO

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox