Pubblicato il: mer, Mar 14th, 2018

Traversata delle Alpi, team internazionale a caccia del record

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

traversata alpi tamara lunger

Partenza il 17 marzo 2018: è “Der Lange Weg di Red Bull”, la traversata di scialpinismo delle Alpi da Vienna a Nizza. Una spedizione che ripercorre le tracce dello storico team austriaco del 1971 composto da Robert Kittl, Klaus Hoi, Hansjörg Farbmacher e Hans Mariacher.

Stavolta saranno in 7, un team internazionale: Tamara Lunger, Núria Picas, Janelle Smiley, Mark Smiley, David Wallmann, Philipp Reiter e Bernhard Hug. L’obiettivo è di compierla in meno di 41 giorni.

La spedizione austriaca, 47 anni fa, riuscì in una bella impresa da est a ovest partendo da Reichenau an der Rax vicino a Vienna e arrivando a Contes vicino a Nizza. Non scelsero la via più diretta ma una più impegnativa |con le vette Großglockner (3.798 m), Piz Palü (3.900 m), Punta Dufour (4.634 m) e Monte Bianco (4.808 m)|.

Obiettivo attuale: stabilire un nuovo tempo record, scendere sotto i 41 giorni per una traversata di 1.917 chilometri e più di 85.000 metri di dislivello complessivo. Stesso percorso degli austriaci.

Parlando di questa traversata come non ricordare quella di Walter Bonatti e Lorenzo Longo: partirono dal confine jugoslavo e arrivare a Colle di Nava nelle Alpi Marittime. Era il 1956.

Ma in tanti si sono cimentati, ovviamente.

© 2018, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox