Pubblicato il: sab, Ott 21st, 2017

Tre francesi aprono nuova via su parete sud del Nuptse

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

nuptse

La notizia è di pochi giorni fa, era il 19 ottobre quando i francesi Frédérick Degoulet, Benjamin Guigonnet e Hélias Millerioux (La Gang dei Baffi) hanno aperto una nuova via, in puro stile alpino, sulla parete Sud del Nuptse (7861 m). I tre ci hanno impiegato 5 giorni sino in cima.

Per Hélias Millerioux non era il primo tentativo. La guida di Chamonix, infatti, aveva tentato già tre volte quella via.

I tre ora sono in fase di discesa. Hanno trascorso la notte a cb5 e poi avranno due giorni di discesa fino al campo base.

Una via difficile. Bella. Su quella parete solo in pochi avevano avuto successo in passato. Parliamo di una parete alta 2500 metri e larga 4 km. Sulla Sud del Nuptse si sono cimentati sinora, con successo, Bonington e Brown nel 1961 (con gli sherpa Pemba e Tashi), House e Prezelj nel 2002 e Babanov nel 2003.

© 2017, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox