Pubblicato il: lun, Ott 1st, 2018

Tre morti su Alpi e Appennino: Ortles, Croda Fiscalina e Mainarde

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Un alpinista ha perso la vita sulla via ferrata Tabaretta sull’Ortles. L’incidente si è verificato verso mezzogiorno sulla via ferrata, considerata una delle più difficili delle Alpi. L’alpinista è precipitato per 500 metri, morendo sul colpo. La salma è stata recuperata dal soccorso alpino di Solda in collaborazione con l’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites. Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri. Il morto è un turista bielorusso di 40 anni, le cui generalità non sono state diffuse in attesa di rintracciare i parenti. In un primo momento si pensava che si potesse trattare di un cittadino inglese perché, poco prima dell’incidente, aveva scambiato poche parole in inglese con un’altra comitiva.

Un turista tedesco ha perso la vita durante la scalata della Croda Fiscalina, una vetta di 2.677 metri nella zona delle Tre Cime di Lavaredo. L’uomo è precipitato nel vuoto, morendo sul colpo. La salma è stata portata a valle dall’elisoccorso altoatesino Pelikan 2. Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri e il soccorso alpino.

Cade e batte la testa mentre sale verso la Croce di monte Marrone (Pnalm) in provincia di Isernia. E’ morto così un 36enne (Massimo Capocci di Picinisco, provincia di Frosinone) durante un’escursione con amici sulla catena delle Mainarde.
Sono stati i suoi compagni ad allertare il 118. La zona impervia, a circa 1800 metri di quota, ha impedito alle ambulanze di raggiungere il luogo dell’incidente, è stato quindi necessario l’invio di un elicottero del 118, partito da Pescara.
Sul posto anche i Carabinieri della stazione di Rocchetta a Volturno e il Soccorso Alpino (Cnsas). Purtroppo i soccorsi sono stati inutili.

fonte: ansa

© 2018, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox