Pubblicato il: sab, Ago 6th, 2016

Tunnel sotto l’Everest, collegherà Tibet e Nepal

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Il Governo cinese sta approntando il progetto di collegamento della ferrovia che giungerà sino a Katmandu. La realizzazione, dicono da Pechino, entro il 2020

treno tibet nepal

Se ne parla da tempo, ma pare che la cosa ora potrebbe divenire realtà. La ferrovia dell’Himalaya che collega Nepal e Tibet. Il sito internet del Quotidiano del Popolo – giornale ufficiale del Partito comunista cinese (Pcc) – pubblica un ampio articolo sui progetti di Pechino per costruire una ferrovia ad alta velocità.

La Cina nel 2006 ha costruito una ferrovia per unire la Cina proprio alla Regione autonoma del Tibet, una cosa da 1.100 km. Poi ha prolungato la linea da Lhasa e Xigaze, la seconda città del Tibet. Ora l’idea è quella di estendere ulteriormente quella ferrovia unendo Xigaze a Gyirong, al confine col Nepal e poi proseguire fino a Kathmandu, la capitale dello stato himalayano.

La ferrovia prevede un tunnel sotto l’Everest. Il prolungamento della linea da Xigaze e Gyirong, secondo il giornale ufficiale, è già nei piani delle ferrovie cinese per il quinquennio 2016-2020. D’accordo anche il Nepal che sta insistendo col Governo di Pechino.

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox