Pubblicato il: lun, Dic 1st, 2014

“Tutti matti per la neve”, a Trento Fiere il convegno sul pericolo valanghe

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

valangaDomani, mattina, ore 9, a Trento Fiere si terrà il convengo “Tutti matti per la neve”. Obiettivo: indagare a 360° la percezione e la prevenzione del pericolo da valanga. Dopo i saluti delle autorità (prevista la presenza del Presidente della Provincia Rossi) e quello di Egidio Bonapace dell’Accademia della Montagna del Trentino (organizzatrice dell’evento), saranno diversi gli interventi interessanti, molti dei quali curati da esponenti del “Mondo CAI”.
La guida alpina e scrittore Alessandro Gogna tratterà il tema del pericolo, del rischio e della cultura del limite nell’alpinismo e nella frequentazione delle Terre alte. Spazio anche alla comunicazione, con il Direttore di Montagne360 Luca Calzolari che affronterà il problema del comportamento avventato di chi frequenta le montagne.
Interverrà anche Cnsas del Trentino che illustrerà i materiali utilizzati per la prevezione da un lato, e per la ricerca dei travolti dall’altro. Spazio anche alle Guide alpine, con il Presidente AGAI Cesare Cesa Bianchi che renderà noto il punto di vista dei professionisti della montagna riguardo la percezione del rischio.
Saranno inoltre indagati il ruolo degli errori cognitivi nella valutazione del rischio valanghe (psicologia), l’affidabilità delle previsioni meteo, il ruolo del Bollettino Valanghe e la responsabilità giuridica in caso di incidente.

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox