Pubblicato il: sab, Mar 18th, 2017

Via del Compressore Cerro Torre, il film della libera di David Lama

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

David Lama putting on his crampons to climb up to Col de la Patienca for their attempt on Cerro Torre in Patagonia, Argentina.

Conto alla rovescia per il film dell’ascesa in libera del Cerro Torre da parte di David Lama. Ecco in anticipo il trailer di questa incredibile impresa. Il film sarà disponibile a partire dal 19 marzo su Red Bull Tv.

Sono davvero impaziente per l’uscita del film, la gente ha parlato di questa impresa per quasi cinque anni e penso che molti saranno sorpresi di come sia andata.

Lama e Peter Ortner hanno fatto notizia in tutto il mondo nel 2012, dopo aver effettuato la prima ascesa libera della “Via del Compressore” (detta anche “Via Maestri” o “Compressor Route”) del Cerro Torre. È stato il terzo tentativo di Lama sulla montagna delle Ande.

È qualcosa che ha a che fare con la determinazione, l’autenticità e il prendere posizione su ciò in cui credi e vuoi raggiungere. Sapevo che se il mio peso non avesse retto sarei precipitato nel vuoto.

Lama era determinato a fare la prima salita libera. I bulloni sul Cerro furono rimossi nel gennaio del 2012, lasciando a Lama e Ortner nessun’altra scelta che l’arrampicata libera.

Non dimenticherò mai il momento in cui ho scalato fino alla cima. Io e il mio compagno stavamo salendo da più di 24 ore. Erano le 22 e io ero lassù, in una luce dorata, l’ultima luce che filtrava attraverso i campi di ghiaccio della Patagonia, e tutto sotto di me era al buio.

fonte: Red Bull

© 2017, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*