Adam Ondra sale Lexicon, prima flash E11 Trad

Il campione ceco è riuscito al primo colpo a salire Lexicon a Pavey Ark, Lake District in Inghilterra

Adam Ondra ne ha fatta un’altra: ha realizzato la prima salita flash di una via di arrampicata trad gradata E11. Ci è riuscito con Lexicon a Pavey Ark, Lake District in Inghilterra. Al primo colpo, come nessuno mai sinora.

Adam Ondra flash su Lexicon

Questa via è considerata una delle vie trad più difficili del Regno Unito, aperta da Neil Gresham nel 2021. Presenta difficoltà all’8b+, con un passo chiave in alto con una potenziale caduta di circa 30 metri.
È stata ripetuta da Steve McClure, Dave MacLeod, Mathew Wright e James Pearson nel giugno 2022 aveva tentato di salirla in stile flash (non riuscendoci).

Quando si parla di Ondra si parla del top. In tutte le varie discipline. Suo il primo 9c al mondo con Silence a Flatanger in Norvegia (2017), l’anno dopo arriva un 9a+ n stile flash (Super Crackinette a Saint-Léger du Ventoux).

Ondra È stato davvero un giorno e un momento speciale nel Regno Unito. Mi sono spaventato, ci ho provato, il mio cuore batteva, ma sono arrivato al cornicione finale.
Vorrei spiegare lo stile che ho usato. Ho guardato tutti i video disponibili su internet, ma soprattutto concentrato sul filmato di Neil Gresham…

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Ondra (@adam.ondra)

 

LEGGI ANCHE Kenton Cool 19 volte sull’Everest. Nessuno come lui (nepalesi a parte)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio