Adam Ondra si supera a Fontainebleau su Soudain Seul

Adam Ondra si supera sui massi di Fontainebleau, agguantando, con Soudain Seul, un bel 9a boulder. Grado mai raggiunto sino. Liberato nel 2021 da Simon Lorenzi, proponendo da subito tale grado, poi Nico Pelorson, primo ripetitore, aveva suggerito 8C+, e successivamente Camille Coudert ne ha confermato il il 9a.

Nuovo colpo di Adam Ondra a Fontainebleau

E siamo ad oggi. Il fuoriclasse ceco ha deciso di mettersi alla prova e, lo sappiamo, quando ci si mette di impegno poco o nulla può fermarlo. Ed ecco che Ondra ha alzato la sua personale asticella dopo cinque sessioni. Non è stato assolutamente semplice, come ha poi raccontato. Anzi. Dice che ha  combattuto una delle lotte più memorabili della sua carriera.
Il suo parere sul grado? Beh, Ondra pensa che Soudain Seul sia più difficile di un 8C+,  ma se si tratta di un 8C+/9A o un 9A facile davvero non lo sa.
Il ceco, al di là di questo nuovo traguardo, è in gran forma. E lo testimonia ciò che ha fatto lì, ovvero il giorno dopo, non contento, ha chiuso flash Ubik Assis (8B) e La Ligne de Bête (8B+).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio