Aguja Val Biois: nuova via di Baù, Della Bordella e Grasso

Alessandro Baù, Matteo Della Bordella e Mirco Grasso, approfittando dell’ultima finestra di bel tempo prima dell’arrivo dei forti venti della Patagonia, hanno aperto una nuova via sull’ Aguja Val Biois (difficoltà fino a 7a e A1).

Nuova via sull’Aguja Val Biois

Parliamo di una bella guglia granitica affianco al Fitz Roy. I tre hanno aperto ¿Quién sigue? (Chi è il prossimo?) sulla parete est.
La cordata ha raggiunto la base della parete dopo sette ore e mezza di avvicinamento, Era il 9 gennaio. Dopo i primi tre tiri, i tre sono ridiscesi ed hanno dormito in tenda sul ghiacciaio. La mattina dopo sono risaliti con i jumar e hanno aperto i restanti 9 tiri. Raccontano che hanno dovuto lottare con difficoltà tecniche e il freddo. Una volta sbucati sulla cresta sud hanno deciso di scendere. Non sono saliti in cima a causa del forte vento trovato una volta giunti in cresta. La parete est era riparata.
La via segue delle fessure parallela a La Torcida (via aperta da Tom Ehrig, Felix Getzlaff, Lutz Zybell  nel gennaio 2018); ha anche in comune una sosta, all’altezza del pendolo.

 

LEGGI ANCHE Aconcagua, la sentinella di pietra

 

Sono tutti rientrati a El Chalten. Per Matteo Della Bordella parte la seconda fase della spedizione; resta in Patagonia in attesa dell’arrivo dei 6 ragazzi dell’Eagle Team.

 

matteo della bordella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio