Aleš Česen e i fratelli Wöerle sull’inviolato Cherireen Sar

Team formato dallo sloveno Aleš Česen e i fratelli austriaci Lukas e Vincent Wöerle sale l’inviolato Cherireen Sar (6224 m), nella valle del Shimshal, Pakistan. In merito alla salita si hanno ancora poche informazioni, anche perché il trio si è subito mosso e ha spostato il campo base al fine di tentare di salire un’altra cima vergine della zona, il Khurdopin Sar (incertezze sull’altitudine, 6076-6300 metri).

L’obiettivo proincipale: Khurdopin Sar

Questa vetta è comunque l’obiettivo principale degli alpinisti, la montagna si trova tra i ghiacciai Khurdopin e Virjerab inferiore, la salita è ritenuta impegnativa.
Parliamo di un’area poco esplorata, con avvicinamento complicato e molti Seimila inviolati tutt’intorno.  Dieci anni fa, una spedizione composta da Pete Thompson, Phil De-Beger e Aiden Laffey aveva tentato di scalare la vetta del Khurdopin Sar ma poi rinunciarono per l’elevato numero di seracchi e il marcato rischio di valanghe. Due anni fa tocca a una spedizione composta da Philip de Beger e Aleksi Mujirishvili, i quali volevano salire per la cresta ovest. Abbandonarono il tentativo per la quantità di neve oltre il campo base avanzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio